Dal 2013 il Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio di Martina Franca accoglie l’invito di Eve Ensler, attivista e drammaturga celebre per il testo “I monologhi della vagina”, a scendere in piazza per dire basta alla violenza sulle donne.
Proprio in seguito a quest’opera nasce l’evento ‘One Billion Rising’, il flah mob mondiale che fa ballare, ogni anno, il 14 febbraio, in tutto il mondo, 1 milione di persone per dire basta a ogni forma di violenza su donne e bambine/i.

Nel 2024 intensifichiamo con ancora più calore l'appello di #RiseForFreedom, a causa delle persistenti violenze, stupri, odio, esclusioni, uccisioni, discriminazioni, sfruttamento, abusi, guerre, occupazioni e controllo della libertà delle donne. Non possiamo fermarci ora, è necessario farsi sentire.
Ed è per questo che, mercoledì 14 febbraio 2024, alle h. 18, la cittadinanza di Martina Franca è invitata a partecipare, indossando qualcosa di rosso, al flas mob One Billion Rising che si svolgerà in Piazza XX Settembre e danzare sulle note di “Break the Chain” (Spezza le catene).
Per adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per imparare i passi della coreografia di Break The Chain:
https://www.youtube.com/watch?v=0HgSAk9eFxg

A Martina Franca, il One Billion Rising è coordinato dal Centro Antiviolenza "Rompiamo in Silenzio" e dall'Ambito Territoriale di Martina Franca, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità di Martina Franca, L'Arcallegra, il Liceo Classico Tito Livio, l’IC Giovanni XXIII, la Butterfly Dance Academy e il Collettivo 080.