Per il resto, solito assetto con De Candia in regia, Magarelli libero, Fiorentino al centro e bande coperte da Labianca e De Vincenzo, finalmente più consapevole dei propri mezzi.

Piuttosto agevole l’approccio all’incontro dei padroni di casa, suggellato da un 25-12 specchio fedele della differenza di classifica e della forte voglia dell’Oro Banx di archiviare la pratica senza patemi. L’orgoglio degli ospiti, ultimi nel girone A con soli sei punti ma non per questo arrendevoli, è venuto fuori nel secondo set, che ha visto il Palo sotto anche di tre punti ed inseguire sino al 13-14. Dopo il secondo sorpasso (16-15) De Candia e compagni hanno però preso il largo sino al rassicurante 25-18. La resistenza del S. Spirito è stata fiaccata alla lunga anche nel terzo e conclusivo set, incanalatosi su binari subito favorevoli per i ragazzi di Giovanniello, che hanno chiuso l’incontro sul 25-15.

La seconda vittoria consecutiva alla guida dell’Oro Banx ne ha stavolta trovato il plauso convinto: “Alla vigilia avevo dato compiti precisi ai miei giocatori, soprattutto in vista della trasferta di Modugno, in programma dopo la sosta – rivela Giovanniello,  decisamente più soddisfatto rispetto all’esordio di Noicattaro – Posso ritenermi soddisfatto, vista l’applicazione della squadra. E’ chiaro che c’è ancora tantissimo da lavorare ma la disponibilità del gruppo c’è e la strada della condivisione è senz’altro quella migliore per tornare a coltivare con fondate ambizioni l’obiettivo della promozione”.

La vittoria del Turi a Modugno, intanto, ha permesso al Palo di appaiare al secondo posto proprio i prossimi rivali in campionato, in vista dello scontro diretto in programma il 1° maggio, ma ha al contempo azzerato le residue possibilità di promozione diretta. Tutto passerà dunque dai play-off, che sarà fondamentale affrontare nella migliore posizione di classifica possibile. Testa già a Modugno, insomma, ma voglia di ben figurare anche nella Final Four di Coppa Puglia in programma a Turi sabato prossimo, ghiotta occasione per saggiare la caratura delle pretendenti del girone B di serie C.