L’open source è un termine usato in informatica per indicare un software in cui è permesso, anzi ne è favorito il libero studio e l’apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti.

Basandoci su questo principio, il PD e i Giovani Democratici si propongono di far diventare Massafra un “open source”, condividendo la conoscenza delle problematiche prima, elaborando idee e programmando soluzioni dopo, al fine di dare a chiunque la possibilità di contribuire al miglioramento della nostra città. Pensiamo che utilizzando questa modalità potremo raggiungere soluzioni migliori di quelle che si potrebbero ottenere mediante un singolo gruppo di lavoro, perché vede coinvolti e partecipi tutti i cittadini.

I primi tre forum tematici sono stati impostati per creare le basi formative, affinché si comprenda il funzionamento della macchina amministrativa, per poi sfruttarne le potenzialità.

Nel primo incontro si parlerà del funzionamento di base del Comune, dei ruoli e dei compiti dell’organi istituzionali. Negli altri due si sottolineeranno gli aspetti più importanti della gestione di una pubblica amministrazione, quali la gestione economica di un ente e la pianificazione del territorio.

L’anno prossimo a Massafra ci saranno le elezioni amministrative e i GD e il PD devono essere protagonisti, con la loro politica e con le loro idee per creare una alternativa reale alle amministrazioni precedenti di centrodestra.

Da qui nasce la necessità di parlare di temi legati al territorio e affrontarli con serietà e impegno.

Massafra ha vissuto un periodo buio. Per 40 anni è stata gestita con la stessa mentalità.

L’unico problema è che nell’arco di 40 anni la società e il mondo sono cambiati, l’Italia è cambiata.  Se fino a qualche decina di anni fa amministrare una città significava assolvere ad una gestione ordinaria, quale quella della viabilità, aggiustando strade e sistemando i marciapiedi, o il gestire il carnevale e le altre feste, ora, soprattutto dopo l’introduzione del Testo Unico per gli Enti Locali del 2000 e la sempre maggiore federalizzazione dell’Italia, che hanno delegato sempre più compiti agli enti locali, oltre all’erogazione dei diversi finanziamenti europei, è necessaria una gestione progettuale di Massafra.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Una qualsiasi amministrazione comunale deve stimolare la crescita della propria città, progettando tutto ciò che interessa l’ambito turistico, ambientale, sociale, urbanistico, culturale, al contempo stesso trovando finanziamenti per portare i progetti a realizzazione. Le amministrazioni di centro destra in questi anni non hanno fatto questo, non sono riuscite a presentare progetti lungimiranti alla città. Se pensiamo che in ambito urbanistico non si è riusciti a fare il PUG, che avrebbe dovuto pianificare gli insediamenti delle nuove zone urbane, se pensiamo che ancora oggi Massafra è tra gli ultimi posti nella raccolta differenziata, se pensiamo alla mancanza di investimenti in nuove tecnologie e che nonostante le grandi possibilità non c’è stato una istallazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici, se pensiamo all’approssimativa gestione dei problemi della statale Appia sotto Massafra, che oltre ad essere pericolosa, rimane un imbuto per i collegamenti col porto. Finiamo per constatare come queste amministrazioni abbiano fallito.

Ora serve dunque una alternativa.

Il programma dei primi incontri è il seguente:

Primo incontro:
Giovedì 10 giugno 2010
Comune: come funziona?
Ruolo e compiti degli organi istituzionali
Interverrà l’Avv. Vito Dinoia
e l’Ing. Domenico Mosca – Direttore Generale Provincia di
Taranto

Secondo incontro:

Giovedì 17 giugno 2010
Comune: come si finanzia?
Bilancio e finanziamenti
Interverrà il Dott. Raffaele Luce – Dirigente del Comune di
Massafra e il Dott. Dante Capriulo – Assessore al Bilancio del
Comune di Taranto

Terzo incontro:

Martedì 22 giugno 2010
Comune: come cresce e si sviluppa?
Pianificazione del territorio: PUG, PIRP, ….
Interverrà l’Arch. Giuseppe Tritto

Gli incontri si terranno alle ore 18,30 nella sede del Partito Democratico di Massafra, presso Palazzo Margherita, in piazza Vittorio Emanuele II.

 

La S.V. è invitata

 PARTITO DEMOCRATICO

Circolo di Massafra

GIOVANI DEMOCRATICI

Circolo di Massafra