Recentemente tra Samuele Bersani e l’Orchestra ICO della Magna Grecia si è realizzato un autentico sodalizio artistico che si è concretizzato in quattro straordinari concerti, una autentica premiere: è la prima volta in assoluto, infatti, che il popolare cantautore si esibisce dal vivo con una orchestra sinfonica con la quale, come egli stesso ha detto sul palco, ha realizzato un rapporto osmotico.

Un Samuele Bersani profondamente emozionato, come quando si è seduto al pianoforte per suonare con l’orchestra “Il mostro”, la canzone che lo ha lanciato giovanissimo in una serie di concerti con Lucio Dalla, e ha confessato di essere felice perché da ragazzo mai avrebbe neanche sognato di poter suonare le sue canzoni insieme ad una grande orchestra sinfonica.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Samuele Bersani è un artista particolarmente amato dal grande pubblico, pur essendo un “cantautore atipico”, lontano dagli stereotipi dello “star system”; è un artista che, alla eccellente produzione discografica e alle apparizioni televisive, alterna infatti lunghi periodi di “buio apparente”, una lontananza dal mondo dello spettacolo “voluta” perché, come egli stesso afferma, "per scrivere bisogna vivere".

Da sempre sensibile ai temi del sociale, nel 2007 Samuele Bersani è stato insignito del premio Amnesty International per la migliore canzone riguardante i diritti umani, un premio conferito per il brano "Occhiali rotti", canzone pacifista dedicata al giornalista Enzo Baldoni.

Quello con Samuele Bersani è il secondo di cinque concerti della prima edizione della Stagione Concertistica “Eventi Musicali 2011” di Gioia del Colle, una manifestazione organizzata dalla LU.MA.NI. Management snc, in collaborazione con l’Orchestra ICO Magna Grecia; sostengono l’iniziativa ALEX, SAVINO Filippo e Gruppo Edilizia Stano, Agenzia artistica &venti.