Presenti alla conferenza stampa anche il sindaco di Andria, Nicola Giorgino, e l’assessore regionale alla cultura Silvia Godelli.
La scelta di aprire il tour proprio ad Andria non è casuale, ma nasce da una produzione tutta pugliese, col patrocinio di Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale.
È  proprio l’assessore a sottolineare l’importanza che potrà avere l’investire nella cultura come punto di partenza per lo sviluppo dell’intera società, e di promozione per un territorio come quello pugliese (anche se l’assessore sembra un po’ troppo focalizzata su Bari e Lecce, trascurando forse realtà che meriterebbero più attenzione).

{affiliatetextads 4,,_plugin}Il rapper molfettese, ritorna sull’argomento di Puglia Sounds ricordando l’importanza che assume questo programma nella diffusione della musica, e della cultura musicale in genere, la quale non appartiene solo agli artisti, ma al pubblico ed è fondamentale per lo sviluppo dell’economia grazie al turismo che ne consegue.
Parlando della sua ultima fatica, ci espone la sua personale eresia, cioè dire quello che pensa e di mettere in discussione tutto, senza essere passivo spettatore della realtà. Caparezza, all’anagrafe Michele Salvemini, continua raccontandoci dello spettacolo, che non sarà solo musica, ma sarà un meltin’ pot, tipico della mentalità del <<riso patate e cozze>>, follia tutta pugliese che riesce a mettere insieme elementi del tutto estranei tra loro ma che insieme danno vita a qualcosa di unico.

Un’ultima battuta la dedica su una sua eventuale candidatura politica: “L’unico partito con cui mi candiderei è Futuro (è) Pubertà”, ma tornando serio spiega: “Non faccio parte di quel tipo di persone che pensano che i politici siano tutti uguali, penso che ci siano persone mosse dalla passione e persone mosse da altri interessi, ma questa è ormai una prassi che avviene un po’ ovunque”.

Non resta che andare a vedere questo show, che si preannuncia come uno spettacolo fuori dalla norma, pieno di energie e trovate che di certo non deluderà il pubblico.

Marco Cardellicchio - www.radiopopolaresalento.it