Novoli (LE) - Dal 6 al 18 Gennaio 2011 - La Focàra e i Giorni del Fuoco. Giorno 16 suoneranno gli Elio e le Storie Tese
- Categoria: Il culto del Fuoco in Puglia
- Visite: 2796
Ancora pochi giorni e la Puglia darà il via ai giorni del fuoco. Antiche tradizioni legate ad ancora più antichi riti pagani diretti ad accaparrarsi la buonasorte o a salutare l'inverno si manifesteranno in molti Comuni pugliesi. Il fuoco più grande e più conosciuto è perù a Novoli in Provincia di Lecce dove si festeggerà San Antonio con la Focàra più grande del mondo. Già da qualche giorno la comunità locale sta lavorando all'allestimento della Focàra che brucerà incessantemente per giorni interi. Dal 6 al 18 Gennaio la tradizione si rinnova e Novoli diventa la città del fuoco.
{affiliatetextads 1,,_plugin}Sacro e Profano a Novoli si confondono così accanto al rituale religioso si inserisce il "laico" festeggiamento delle popolazioni al fuoco con balli, canti e concerti. Da qualche anno grazie anche alla ottimale partecipazioni degli enti istituzionali (Regione - Provincia e Comune) la Focàra è diventato un mega evento con ospiti di primo piano. Nelle passate edizioni hanno suonato nel giorno dell'accensione del fuoco grandi artisti come Vinicio Capossela, Alessandro Mannarino, Giuliano Palma, Roy Paci, Boban Markovic, Apres la Classe, Dopoloavoro Ferroviario, Caparezza, Mascarimirì.
Quest'anno invece (16 Gennaio 2011) ci saranno gli Elio e le Storie Tese che suoneranno in piazza Tito Schipa dalle 21:30 alle 23:30 ai piedi della grande Focara! Che dire, appuntamento ai prossimi giorni per news e anticipazioni di quello che si preannuncia un grande spettacolo.
Leggi anche: