Riparte giovedì 06 marzo 2025, alle ore 20.30, negli spazi della Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, la rassegna “Teatri a Sud”, ideata e organizzata da Astràgali Teatro. In scena lo spettacolo “Schiuma o l’incubo dell’ideale”, per la scrittura e la regia di Davide Morgagni, con gli attori Valeria B. Covella e Fabio Zullino, i costumi di Cyrille Antonaci, il tecnico del suono è Vincenzo Procino.
Come nell'arte masochista del fantasma, nulla, sulla scena, si separa dalla dimensione del sogno. Un incubo ad occhi aperti, dal quale si fatica a risvegliarsi. L'attesa di un piacere, rinviato all'infinito, l'attesa di un dolore intenso, l'ansia di una metamorfosi che non avverrà mai, si fa soltanto esperienza di un fondo che esige, ossessivamente, di rivelare il senza-fondo. Ciò che conta per l'io-masochista è rendere tangibile la crudeltà del proprio ideale, l'eros politico, rendere visibile l'atto autolesionista, come regola e contratto del gioco. Ma non così perverso come il gioco della Legge e della morale che lo proibisce. Un'economia a perdere. Schivare il potere del padre, schivare il potere della madre. Quel che resta dell'analisi è l'impatto di un'onda contro uno scoglio.
Davide Morgagni è autore, regista, scrittore e attore di numerose pièces teatrali. Laureato in Filosofia, pubblica “I pornomadi” (2014) e “Strade negre” (2017), entrambi con Musicaos Editore, nel 2019 “La nebbia del secolo” (Leucotea editore) e “Finché c’è rabbia”, nel 2023, quarta parte de “Il rifiuto”. Ha ideato e portato in scena “Cabaret Politik”, “non-format” inedito e alternativo, in cui sul palco si susseguono diversi artisti, interpreti di “comizi” insoliti e irriverenti, che spaziano tra l’ironia e il serio.
La rassegna Teatri a Sud è ideata da Astragali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.
Ingresso € 5, consigliata la prenotazione. Per Info: Tel. 389.2105991, mail:
Gli ulivi del Salento protagonisti a Milano nella Settimana della Moda, nell’ambito del progetto Fashion for Good – La Bellezza è anche nel Donare, in programma per domenica 2 e lunedì 3 Marzo 2025 a Milano, ideato da Marianna Miceli e proposto da Mad Mood.
Un evento che ridefinisce il concetto di moda, trasformandola in un potente strumento di inclusione, sostenibilità e cambiamento sociale. Nella prestigiosa cornice della Milano Fashion Week 2025, la moda si fonderà con l’impegno sociale e ambientale per celebrare la bellezza non solo come espressione estetica, ma anche come atto di responsabilità collettiva. Media Partner dell’evento Rai News24, Rai Italia, Rai News.it, con la direzione artistica e light designer di AXBSTUDIO e la collaborazione creativa di Alex Belli.
La manifestazione si distingue per la sua visione innovativa e il suo impatto concreto, attraverso una serie di iniziative che coinvolgono designer, istituzioni, stakeholder del mondo della moda e un vasto pubblico sensibile ai temi della sostenibilità e della solidarietà. Il cuore pulsante del Fashion for Good sarà "Radici di Bellezza – Ti regalo un Ulivo", che unisce simbolicamente Milano e il Salento in un progetto di riforestazione e rigenerazione del territorio pugliese, gravemente colpito dalla xylella. Gli organizzatori doneranno degli ulivi da piantare a brand e nomi importanti, tra cui lo stilista Alviero Martini e l'attore Alex Belli, a cui verrà consegnato un Certificato di Adozione e il Bracciale “Radici di Bellezza”. Gli alberi regalati porteranno il nome di chi li riceve e verranno piantati a settembre 2025 nel Salento e l’intestatario sarà annualmente aggiornato sulla crescita dell’ulivo e provvisto dell’olio da esso ricavato.
Attraverso un connubio tra moda, artigianato e ambiente, il progetto vuole restituire nuova vita alla terra e sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della tutela del patrimonio naturale e della fashion come strumento di cambiamento sociale e ambientale. Fondamentale è il legame che viene creato in questo contesto tra moda e ulivo, nel quale la prima diventa ambasciatrice di un messaggio di rinascita e connessione con l’ambiente. In passerella l'ulivo assume un ruolo simbolico e culturale: durante le sfilate, infatti, sarà presente un esemplare giovane di questo albero, posizionato come elemento centrale della scenografia, mentre sfileranno capi ispirati alla natura, firmati da designer importanti e caratterizzati da dettagli e accessori che richiamano l’ulivo e la sua terra.
Fashion for Good si aprirà domenica 2 Marzo, alle 19, al Play Club, con l'Opening Party e Solidarietà, una serata esclusiva nel corso della quale è prevista la Cerimonia di consegna delle venti parrucche che Fondazione Speranza Eterna donerà a un reparto di Oncologia Medica dell’Ospedale Humanitas di Milano. Seguirà una particolare degustazione enogastronomica, un vero e proprio viaggio nei sapori, tra Salento e Brasile, con i migliori prodotti pugliesi - vino, olio, formaggi - e piatti esclusivi firmati dalla Chef brasiliana Cleide Rocha. La location sarà arricchita da un "Golden Carpet", un tappeto dorato, con un albero di ulivo, ispirato al cosiddetto "oro liquido", ossia l’olio extravergine d’oliva pugliese, che guiderà gli ospiti all’interno dell’evento.
Fashion for Good entrerà nel vivo lunedì 3 Marzo 2025, alle 15, negli spazi de La Veranda Studio di Milano, con la Conferenza Stampa a cui presenzieranno i designer Ferrari, Tursunkulov, Dyusengazeva, Rodikova e Adili, alla quale seguiranno le sfilate di moda in cui predomina la creatività sostenibile. Alle 16 si parte con il Fashion Show Aspara e alle 17 si terrà il Fashion Show nel quale, oltre agli altri stilisti internazionali, trovano spazio i marchi italiani Laura Spreti, Aterlier Lucia e l’Istituto Cordella. In passerella le collezioni innovative, create utilizzando materiali etici ed ecologici, con alcuni capi dai dettagli ispirati alla natura e all’ulivo, e il trucco e le acconciature che ricordano le olive e l’olio EVO. Non mancheranno testimonial d’eccezione della manifestazione, come influencer e celebrità impegnate nel sociale, che sfileranno anche loro indossando accessori simbolici della campagna "Ti regalo un Ulivo", mentre si potranno ammirare sugli abiti delle modelle i preziosi gioielli artigianali della Terra d’Otranto di Luca Fiocca, architetto e designer, realizzati con materiali di recupero. Spazio, inoltre, a "Forbici d’Oro per la Solidarietà", riconoscimento assegnato a Géza Béres, brand Dress Me And You, sarto ungherese, che insieme a Marianna Miceli, fondatrice di Mad Mood Milano e della Mediterranean Fashion Week, alla stilista Carmela Luciani e al modello Aldo Farinola, mette il suo talento al servizio di un’idea molto ambiziosa: la creazione di una fondazione internazionale che coniuga moda e beneficenza, organizzando iniziative in tutta Europa per supportare donne pazienti oncologiche, bambini con sindrome di Down e persone con disabilità.
Infine, il pubblico verrà coinvolto in un’esperienza multisensoriale pensata per amplificare il messaggio dell'intero evento, che si sviluppa attraverso allestimenti scenografici evocativi del paesaggio olivicolo salentino e a cura dell’Associazione OlivaMi, impegnata nella salvaguardia degli ulivi salentini, la cui presenza sottolinea il valore dell’olio d’oliva come simbolo di rigenerazione e sostenibilità. Cornice delle sfilate le luminarie dei Fratelli Parisi, che riceveranno il premio internazionale della Cultura nella serata del 2 marzo, insieme ad Alviero Martini. Come spiega Marianna Miceli: “Ogni albero di ulivo può assorbire sino a 850 grammi di CO2 al giorno, nei primi 30 anni di vita può assorbire sino a 350 kg di CO2, pertanto, promuovere e incoraggiare la riforestazione con alberi di ulivo contribuisce a ridurre i livelli di CO2 nell’atmosfera e a preservare gli ecosistemi che si sono indeboliti - molti quasi scomparsi - a causa dell’arrivo della Xylella in Salento."
Fashion for Good – La Bellezza è anche nel Donare è un movimento che unisce moda, sostenibilità e solidarietà per un cambiamento reale. Un’occasione unica per celebrare la bellezza del regalare e del fare del bene, attraverso il linguaggio universale del fashion, capace di coinvolgere brand di lusso, ONG internazionali, associazioni benefiche, ed Enti e istituzioni locali sensibili ai temi dell’ecologia e della responsabilità sociale.
Official partner: Evagarden, Roverhair, Associazione OLivaMi. Provincia di Lecce, Borgia Tartufi, Fratelli Parisi dal 1876, Caroli hotel, In rete e Conte di Borgonovo.
Torna, da marzo a maggio 2025, “Teatri a Sud”, la rassegna ideata e promossa da Astràgali Teatro, con oltre venti appuntamenti, tra i quali spettacoli sia per il pubblico adulto che per i più piccoli, incontri letterari e dibattiti su temi di stringente attualità. Sono tante le compagnie teatrali provenienti da ogni parte d’Italia, gli artisti ed i nomi significativi del panorama internazionale, ospiti della rassegna che si tiene tra la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, bene dell’archeologia industriale, e la Sala di Astràgali Teatro a Lecce. Interventi e presenze frutto della rete di collaborazioni e di scambio che la Compagnia ha saputo coltivare e sviluppare nel corso degli anni gli anni e che ha portato a riconoscimenti e risultati prestigiosi.
Leggi tutto: Teatri a Sud, ritorna la rassegna ideata e promossa da Astràgali Teatro
I Lovesick, country band bolognese di stanza ma sempre più cittadina del mondo per vocazione e per mestiere, hanno un rapporto sempre più confidenziale e consolidato con l’occhio della telecamera.
In queste settimane, tra il 18 febbraio e l'11 marzo 2025 è trasmessa in prima visione Tv su Rai 1 la serie televisiva italiana Miss Fallaci, con la regia di Luca Ribuoli, dove i Lovesick, sono presenti in diverse scene ancora una volta in qualità di musicisti-attori, nonché nella colonna sonora.
Già negli anni scorsi, andando con ordine, nel 2020 hanno partecipato con alcuni brani alla colonna sonora della serie televisiva ‘Mental’ con la regia di Michele Vannucci, nel 2021 per la prima volta come musicisti-attori nella serie su Sky TV ‘Speravo de morì prima’ dedicata a Francesco Totti, con la regia di Luca Ribuoli e successivamente, nel 2022, sempre come musicisti-attori nelle sale cinema in ‘Lamborghini - The Man Behind the Legend’, con la regia di Robert Moresco. Insomma, ovunque nelle biopic vi sia una congiunzione con la realtà americana, sia essa strettamente musicale ma non solo, arriva loro un caldo invito a partecipare.
Non è un caso, questo perché la formazione bolognese negli ultimi anni ha curato nei minimi dettagli non solo l’aspetto della produzione discografica, ma anche della scenografia dei loro concerti nonché del loro look di scena marcatamente western. Una scelta non solo dettata da un’esigenza stilistica ma anche per ricreare un’atmosfera da totale ‘immersione americana’ che vogliono regalare al loro pubblico durante ogni loro concerto. Un riscontro di grande successo che traspare nei loro post e video social che di giorno in giorno, fanno raccogliere loro sempre più consensi da ogni parte del mondo.
Tra non molto infatti, durante l’intenso tour italiano in corso per la presentazione del loro ultimo album ‘Remember My Name’ sarà presto annunciato un lungo tour negli Usa, che toccherà 7 Stati e oltre 16 Città. Un’occasione ancora per trovare nuovi spazi, allargare ulteriormente gli orizzonti e cogliere nuove opportunità. Qui le date del tour europeo della Primavera 2025:
Nella playlist Spotify ‘This is Lovesick’ è possibile ascoltare le loro migliori canzoni, mentre per acquistare i loro album in formato fisico e seguirli nei loro tour promossi dall’agenzia booking Barley Arts e dall’ufficio stampa A-Z Press è possibile consultare il loro sito.
Un intervento del Ministero della Salute per richiamare le aziende sanitarie a rispettare la normativa vigente, ammettendo i laureati in Odontoiatria e protesi dentaria, senza ulteriori specializzazioni, alle graduatorie per gli specialisti odontoiatri ambulatoriali. A promuoverlo, in una nota indirizzata a Mariella Mainolfi, direttore generale della ex DG professioni sanitarie e risorse umane del Servizio sanitario nazionale del Ministero, il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri nazionale, Andrea Senna.
“Cinque minuti di ordinaria poesia”, una poesia da vivere e leggere quotidianamente è quello scelto da Barbara Del Piano per la sua raccolta poetica che sarà presentata in anteprima a Lecce il 22 febbraio 2025, con ingresso libero a partire dalle ore 18, nella Sala del Teatrino dell’ex Convitto Palmieri a Lecce in piazzetta Carducci. Dialogherà con l’autrice la giornalista Antonietta Fulvio che ha curato il progetto grafico del libro per Il Raggio Verde edizioni.
La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Lecce - Salento d’amare.