La tracina, parasaura in salentino, è un pesce "povero" ma con carni bianche molto gustose, sode e compatte. E' un pesce senza squame, facile da cucinare e vive nei fondali sabbiosi. Si trova abbastanza facilmente in pescheria ad un prezzo contenuto perché non rientra tra i pesci più blasonati.
Per quattro persone sono necessari almeno 500 gr di tracina, serve poi un po di prezzemolo freschissimo, una decina di pomodorini, olio d'oliva, sale.
Cari utenti, siamo nell'olimpo della pugliesità con la ricetta delle orecchiette alle cime di rapa! Un piatto facile e veloce ma che rappresenta la Puglia in tutto il suo gusto e la sua semplicità. Per quattro persone questi sono gli ingredienti:
Quale più di questo periodo dell'anno è il più adatto per preparare un gustoso limoncello in previsione della bella stagione?
La preparazione del limoncello è un rituale che a casa mia si svolgeva ogni anno. Appena sentivo la casa invasa dal profumo dei limoni capivo che da lì a poco più di un mese sarebbe iniziata la bella stagione..era un rituale che adoravo e che ora ripropongo a casa mia :)
Data la bella stagione che c'è di meglio di un fantastico antipasto a base di cozze fritte? Vediamo di seguito gli ingrendienti che ci occorrono:
Leggi tutto: Riprendiamo il nostro viaggio nella cucina pugliese: ecco a voi le Cozze Fritte
Carissimi utenti, oggi proponiamo un buon secondo a base di pesce. So che è difficile reperire della cernia fresca, ma possiamo assicurarvi che lo stesso eccellente risultato potrà ottenersi con tranci di pesce spada o tonno. Inoltre, l'esecuzione del piatto è facilissima!
INGREDIENTI (per 4 persone):
4 tranci di cernia da 200g ca. l'uno
mezza bottiglia di vino bianco secco profumato
25 g di burro
il succo di mezzo limone
un mazzetto di prezzemolo tritato
sale e pepe bianco appena macinato