La preparazione della pastiera napoletana è un rito che accompagna l’attesa della Pasqua. Impegna tutta la Settimana Santa, infatti ha dei tempi di preparazione che devono rispettare delle regole ben precise e scanditi da lunghe attese. Anche dopo averla sfornata la tradizione vuole che debbano trascorrere due giorni prima di assaggiarla. I profumi che pervadono la casa durante la sua preparazione sono meravigliosi, è primavera allo stato puro! Un’altra particolarità è che le strisce sulla pastiera devono essere in tutto 7: 3 orizzontali e 4 verticali perpendicolari tra loro. Questo perché riprendono la pianta del centro storico di Napoli, la vecchia Neapolis tanto per intenderci! Una leggenda vuole che la pastiera sia stata creata per la prima volta da Partenope, la leggendaria dea fondatrice di Napoli.
Leggi tutto: La ricetta della Pastiera Napoletana, dalla Magna Grecia ai giorni nostri
Avete presente quando desiderate tanto un dolce in particolare ma vi manca qualche ingrediente per poterlo preparare? Ecco, a me è accaduto stamattina: avevo una voglia matta di plumcake ma zero yogurt ☹
In ogni caso non mi sono scoraggiata 😊 ed ho deciso di avventurarmi in una nuova versione senza yogurt...come si dice: di necessità virtù!
Il periodo non è dei migliori ma possiamo rilassarci un poco e sfruttare il tempo che dobbiamo trascorrere in casa preparando una ricetta sfioziosa, fresca e semplice che possa allietarci aiutandoci a distrarci! Questi sono gli ingredienti necessari per 4 persone:
Leggi tutto: Linguine con gamberetti al limone e granella di pistacchio
Arrivata la sera e terminate le faccende domestiche o lavorative che c'è di meglio nel rilassarsi e preparare una crostata per una romantica colazione con il proprio partner? Inoltre l'odore della cannella invaderà la casa rendendola profumata ed accogliente!
La torta di mele è un classico della cucina italiana, mia nonna la preparava sempre e quando la faccio, sentire il profumo espandersi in casa mi fa ricordare la mia infanzia. Ecco la lista degli ingredienti: