ricco di esperimenti che saranno tenuti da importanti divulgatori) ad un “Talk-show Scientifico” dal titolo –Quali benefici portano gli investimenti nella scienza aerospaziale- (proposto da valenti personaggi della scienza che si confronteranno con il pubblico su argomenti molto interessanti), alle "Proiezioni" (avranno lo scopo di divulgare e far conoscere, con le immagini, diversi argomenti collegati all'Astronomia e all'Astronautica) e alle “Tavole Rotonde” (saranno il punto di incontro e di confronto tra appassionati e divulgatori).


Evento principe di quest’anno sarà l’esposizione della Tuta Spaziale di Buzz Aldrin (missione lunare Apollo 11). Si tratta di una riproduzione fedele, in scala 1:1, della tuta spaziale usata sulla Luna. Questa è la prima volta in assoluto che viene esposta, in una convention, questo pezzo estremamente raro e importante.

Sarà poi allestito un grande "Planetario" che effettuerà, continuativamente, una serie di sessioni per tutti gli interessati. L'esperienza vissuta all'interno di un planetario, permette di riprodurre fedelmente la volta celeste con tutte le stelle, i pianeti ed altri oggetti visibili nel cielo.

Inoltre la parte scientifica della convention punta molto sulla immagine e sulla interattività. Ed è in virtù di questo che vi saranno delle importanti "Mostre" su meridiane, orologi solari, calendari astronomici, meteoriti provenienti da tutto il mondo (tra cui alcuni rarissimi frammenti di breccia lunare e basalto marziano), su fotografiche Astronomiche, modelli NASA e su oggetti viaggiati nello spazio (parti di shuttle, caschi spaziali, etc…).

Altro evento importante é la cerimonia di premiazione del prestigioso “Premio Divulghiamo la Scienza Galileo Galilei”, assegnato al miglior divulgatore scientifico dell’anno.

Per questa edizione la “Festival Scienze Award Commission”, presieduta dal ricercatore scientifico Domenico Licchelli, assegna il premio all’Illustrissimo Dott. Umberto Guidoni (già Astronauta della Agenzia Spaziale Italiana) per le sua prestigiosa opera divulgativa svolta nel corso di questi anni di lavoro. La premiazione avverrà, al cospetto di media e ospiti di importante livello, all’interno delle manifestazione. Al termine della cerimonia di Premiazione il Dott. Umberto Guidoni si intratterrà con il pubblico.

Inoltre la LevanteCon organizza il "Progetto Scuola-School Pass". Questo programma vuole privilegiare le scuole, crogiuolo delle future generazioni, in modo che queste possano prenotare le "Sessioni al Planetario", gli "Esperimenti Scientifici" e i "Relatori per le Mostre" che saranno presenti nella convention. In questo modo il personale del Festival dello Spazio potrà dedicarsi completamente alla classe dell'Istituto Scolastico che avrà prenotato le varie visite e quindi offrire un programma mirato e studiato appositamente per l'esigenza formativa dello specifico gruppo di visitatori.


La parte fantascientifica della LevanteCon (denominata Star Trek Nauticon), punta alla divulgazione della sci-fi attraverso la “Galleria della Fantascienza” (con mostre di oggetti particolari derivanti dal mondo della fantascienza come Teletrasporto in scala 1:1, Lambretta Trek, oggetti del Film StarTrek XI, costumi di scena e altre sorprese scenografiche a tema), alle “Proiezioni” (delle migliori puntate di serie di fantascienza) e ad un “Talk-show Fantascientifico” dal titolo -La fantascienza nella cinematografia- (con l’intervento di personaggi del mondo della cultura fantascientifica).

Saranno inoltre approntate alcune “Tavole Rotonde” condotte da esperti nel settore e rivolti agli a serie di incontri e molto altro ancora.

Completa la parte dedicata alla fantascienza il prestigioso “Premio Divulghiamo la Fantascienza Gene Roddenberry”, assegnato al miglio divulgatore di fantascienza dell’anno. Un importante riconoscimento volto a premiare chi, persona fisica o gruppo, si prodiga nel diffondere la fantascienza tra gli appassionati e, soprattutto, tra i neofiti. Per questa edizione la Levante Award Commission, presieduta dal giornalista e scrittore Livio Costarella, premia il network televisivo “SciFi Italia (Steel)” (gruppo Studios Universal) per la sua opera meritoria nel voler divulgare, attraverso i suoi mezzi, la fantascienza.

A impreziosire La LevanteCon ci saranno “Ospiti” illustri provenienti dai vari campi della fantascienza e della scienza, che terranno delle conferenze-dibattiti e risponderanno alle domande del pubblico. Tra gli ospiti di questa edizione annoveriamo il famoso scrittore di fantascienza Donato Altomare, il già Presidente dell’ASI Luciano Guerriero, il vicedirettore del mensile di divulgazione scientifica Focus Mauro Gaffo, il giornalista/conduttore di "Tempi Dispari" RAI news24 Francesco Gatti, il ricercatore del Cern di Ginevra Domenico Elia e, in ultimo, l’astronauta Umberto Guidoni. Altri ospiti sono in fase di definizione.

Presenzieranno alla convention anche gli editori Ugo Malaguti e Armando Corridore, delle “Edizioni Elara”, Luigi Petruzzelli delle “Edizioni Della Vigna”.

Inoltre, all’interno della manifestazione, vi sarà la Cerimonia di Premiazione del “Concorso Nazionale di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne”. Un importante concorso che vede, oltre alla consegna di un premio in denaro per il vincitore, anche la pubblicazione dei primi racconti classificatisi su un libro edito dalla prestigiosa Casa Editrice “Della Vigna” e sulla celebre rivista “La Vallisa”. Oltre al vincitore saranno anche assegnati il “Premio Speciale della Giuria e il “Premio “Miglio Giovane”. Un Premio quindi importante per tutti gli scrittori di fantascienza famosi o sconosciuti.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Inoltre, sempre nell’ambito del Premio di Letteratura Giulio Verne, sarà approntata anche una importante “Tavola Rotonda Letteratura Fantascientifica” dal titolo –Nozioni per scrivere un buon racconto di fantascienza e non sbagliare l’approccio con gli editori-. L’evento, ovviamente pubblico, sarà aperto a tutti i concorrenti del Concorso Giulio Verne (vincitori e non) e tutti gli interessati si confronteranno con Donato Altomare (scrittore/narratore di fantascienza), Mauro Gaffo (vicedirettore di Focus), Francesco Gatti (giornalista e conduttore di programmi a tema di Rai News), Livio Costarella (giornalista/scrittore) e gli editori “Elara” e “Della Vigna”.
Tra le altre attività proposte in questa seconda edizione troviamo anche la presentazione, in prima nazionale, di tre libri: uno sulla scienza e due sulla fantascienza. Tra questi segnaliamo “Dallo Sputnik allo Shuttle” di Umberto Guidoni e “Sinfonia per l'Imperatore” dello scrittore Donato Altomare.

La LevanteCon, che si estende per oltre 8.000 metri quadri, è un evento che ha come scopo quello di avvicinare le persone di qualsiasi età e cultura ai mondi della scienza e della fantascienza attraverso attività divulgative accessibili a chiunque. In particolare si vuol mettere in evidenza l’utilità delle attività di ricerca e sperimentazione spaziale, che molti ritengono, a torto, troppo costose ed inutili, grazie ai benefici che ne derivano come la realizzazione di nuovi farmaci e nuovi prodotti tecnologici, e si vuole dimostrare, inoltre, il valore e l’importanza della fantascienza che, grazie ad un pubblico vasto ed appassionato, ha spesso ispirato gli scienziati e ricercatori di tutto il mondo.”

La LevanteCon é patrocinata dalla “Provincia di Bari”, dalla “Regione Puglia”, dallo ”Sheraton Nicolaus Hotel“ e da altri enti e istituzioni nazionali. L’ingresso alla manifestazione, che lo scorso anno è stata visitata dal oltre 1300 persone, è completamente gratuito e le attività proposte sono aperte a tutti gli appassionati, e non solo, che vorranno partecipare all’importante evento

Ufficio Stampa Levantecon
Sito web della manifestazione
www.levantecon.it