Brindisi, Venerdì 23 Musikarte invita all'Opera
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Sagre in Puglia
- Visite: 2491
Ad ottobre si trasferisce permanentemente in Italia dove si iscrive al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari e studia canto lirico e svolge il tirocinio con il M° Domenico Colaianni.
Qualche settimana più tardi inizia a cantare come solista nel coro polifonico “Mater Ecclesiae” del Santuario di Jaddico a Brindisi con il quale, nel 2008, canta come solista al concerto “Via Crucis” di Serafino Marinosci (per soli, coro e pianoforte) presso il Santuario di Jaddico di Brindisi, presso il Salone della Provincia di Brindisi e presso il Castello di Rutigliano (Bari), diretta dal M° A. M. Sabino Pasquale.
Nell’ ottobre 2009 si laurea in CANTO con 110 e lode nel conservatorio di musica “Niccolo’ Piccini” nella classe del Maestro Domenico Colaianni.
Nel Gennaio del 2010 partecipa alla trasmissione televisiva su RAIUNO “Mettiamoci all’opera” condotta da Fabrizio Frizzi ottenendo il secondo posto assoluto.
Ci sarà la partecipazione del Coro Polifonico Mater Ecclesiae che nasce nel 2005 e anima le messe solenni celebrate presso il Santuario S. Maria della Chiesa (c.da Jaddico).
Il coro è formato da coristi non professionisti ma accomunati dalla voglia di cantare e crescere grazie all’impegno costante e continuo di tutti i componenti. Ha partecipato a diversi concorsi risultando vincitori di 3° premio al Concorso Internazionale “Il Salento Musicale” nell’aprile 2008 e, lo scorso 17 aprile, vincitori del 1^ premio internazionale al concorso “La Vallonea” (Tricase – Lecce), ottenendo anche una nota di merito da parte della giuria.
{affiliatetextads 1,,_plugin}La parte strumentale che accompagna la serata è stata affidata al quartetto d’archi Francesca Palmisano– primo violino, Gilda Ciaccia – secondo violino, Pamela Rosato– viola, Daniele Lunedì – violoncello.
Al loro fianco interverrà, per alcuni brani musicali, l’arpista CIACCIA Annalisa (che accompagnerà il soprano nella famosa Ave Mria di Bach-Gounod).
La direzione di tutto il concerto è affidata al M° Anna Maria Sabino Pasquale, anche direttore artistico dell’Associazione promotrice di eventi culturali e musicali nella nostra città. In programma musiche di: Mozart (“Così fan tutte”), Mascagni (“La cavalleria rusticana”), Verdi (“Trovatore” – “ La forza del destino” - “Nabucco” – “Traviata”), Bellini (“Casta diva”), Gounod (“Romeo e Giulietta”).
Per informazioni sul biglietto d’ingresso, rivolgersi al n. 349/1721044.
COMUNICATO STAMPA MUSIKARTE