Orsara, sapori e jazz conquistano Bologna Presentata la settima edizione dei seminari musicali che si terrà dal 3 all’8 agosto
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Sagre in Puglia
- Visite: 2270
Soddisfatto il promotore e regista dell’evento musicale, Lucio Ferrara: i quattro musicisti, infatti, hanno ben impressionato il pubblico e la formazione ha ottenuto un ingaggio anche per il 2011, a dimostrazione del fatto che i seminari dell’Orsara Musica Jazz Festival contribuiscono realmente a qualificare la formazione degli allievi musicisti. La prossima edizione dei seminari, a Orsara di Puglia, si terrà dal 3 all’8 agosto 2010. Anche la settima edizione dei Seminari internazionali di Musica Jazz gode delle collaborazioni del Lagos Jazz Festival del Portogallo, dell’Associazione C-Jam, del Premio Internazionale Massimo Urbani e dell’Associazione Nonsolojazz.
{affiliatetextads 1,,_plugin}I seminari, negli ultimi sette anni, hanno ospitato a Orsara di Puglia musicisti del calibro di Benny Golson, Wessel Anderson, Steve Grossman, Lee Konitz e riuniscono allievi provenienti da tutta Italia ed Europa in mezzo al verde delle colline al confine fra Campania e Puglia. Una settimana full-immersion fra musica, concerti, camminate a piedi, riflessioni, in un contesto ideale per sviluppare relazioni, amicizie, approfondire la pratica dell’improvvisazione e del jazz. Il valore aggiunto dei seminari risiede nel modus vivendi di Orsara di Puglia: i rapporti umani che si stabiliscono fra le persone che lavorano, collaborano, studiano, suonano, sono favoriti dal clima del luogo e dall’accoglienza informale alla portata di tutte le tasche. Per informazioni su costi e modalità di partecipazione si può consultare il sito ufficiale dell’evento, www.orsaramusica.it, oppure telefonare al 347.3028534.
Lezioni e masterclass quest’anno saranno tenuti da Billy Harper, David Weiss, Lucio Ferrara, Silvia Donati, Greg Burk, Marco Panascia e Luca Santaniello. Quello di Orsara è il festival jazz più longevo della Puglia. Dal 1990 propone concerti, attività divulgative, conferenze e interazioni fra differenti espressioni artistiche. La manifestazione si caratterizza come luogo di pratica musicale e riflessione sull'improvvisazione e i seminari sono tra i suoi punti di forza. Il Festival punta infatti ad arricchire la propria offerta proponendo attività complementari alla fruizione passiva degli eventi. I corsi attivati quest'anno riguardano Sax, Tromba, Chitarra, Contrabbasso, Batteria, Piano, Canto, World Air Training e rappresentano una straordinaria occasione per entrare nel mondo del Jazz attraverso la guida e l'esperienza di personalità che ne hanno fatto la storia.
Per informazioni sui Seminari e sul festival: www.orsaramusica.it,