Orsara, Festa del Vino. Il 26 giugno la ventitreesima edizione della Galleria Enogastronomica Orsarese
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Sagre in Puglia
- Visite: 2753
Alla manifestazione, organizzata da Comune e Pro Loco di Orsara di Puglia, hanno aderito numerosi ristoratori locali e il Consorzio dei Produttori Orsaresi. Pietanze tipiche e vino di qualità andranno a caratterizzare il sentiero delle degustazioni. La Festa del Vino e la Galleria Enogastronomica Orsarese saranno accompagnate da una serie di iniziative collaterali, con mostre e musica. Il programma dettagliato della manifestazione sarà reso noto a giorni.
L’INVITO AI CAMPERISTI. Orsara di Puglia è “Comune Amico del Turismo Itinerante” (http://www.turismoitinerante.com/uca/amico.html#Comune_di_Orsara_di_Puglia). Nel 2009 il paese si è dotato di un’area camper attrezzata, capace di ospitare fino a 8 equipaggi mettendo a disposizione dei camperisti i servizi igienici, i pozzetti di scarico, l’acqua, l’elettricità e tutto quanto è necessario a restare sul posto per più giorni. Lo scorso 9 maggio, il borgo ha organizzato la prima edizione della “Festa del campeggiatore itinerante”, dando ospitalità a oltre 70 equipaggi sistemati anche nel campo sportivo comunale. La Festa del Vino è una splendida occasione, per chi ama le bellezze e l’ospitalità dell’entroterra, di scoprire Orsara di Puglia, “Cittaslow” e “Bandiera Arancione” del Touring Club.
{affiliatetextads 1,,_plugin}I VINI ORSARESI. Sono tre i vini orsaresi che hanno ottenuto il marchio Daunia Igt, Identificazione Geografica Tipica: “Il Tuccanese”, “Il Ripalonga” e “Ursaria”. I primi due sono prodotti dalla Cantina Tuccanese. “Il Ripalonga” è un vino di un intenso colore rosso rubino, con una fragranza che unisce l’essenza di gusti e profumi della terra orsarese. “Il Tuccanese” èun altro rosso, sprigiona aromi di frutta matura, integrandoli armoniosamente con note speziate e balsamiche. Le origini del vitigno sono risalenti al 1300 e portano fino in Sicilia. Sia “Il Tuccanese” che “Il Ripalonga” sono vini ideali per l’abbinamento con piatti di carne alla brace, cacciagione e formaggi stagionati. “Ursaria”, invece, è prodotto dalla cantina di Peppe Zullo. Si tratta di un vino rosso, corposo, prodotto da un vitigno autoctono, dall’uva dei vigneti di Villa Jamele, antica tenuta immersa nel verde.
INFO&CONTATTI
http://www.comune.orsaradipuglia.fg.it/moduli/banner_target_page.php?idbanner=5