Bari - Le notti dei giganti di carta..l’estate sta sfilando - Carnevale di Putignano 2010
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Sagre in Puglia
- Visite: 2209
L’idea perseguita nella costruzione della proposta estiva è, come nel caso del Carnevale 2010, quella di rilanciare la dimensione della festa e dell’ospitalità, valorizzando alcuni elementi cardine della nostra tradizione. Per tanto la Fondazione Carnevale e il Comune di Putignano, supportati dalla Regione Puglia si mobilitano per dar voce ad una tradizione humus della nostra regione, per poter calamitare fruitori diversi e aprire le porte della cultura popolare al turismo. Secondo il Presidente della Fondazione Carnevale, Giancarlo Di Paola, già per il Carnevale 2010 l’intento è stato il ritorno alle origini, metabolizzando un percorso fatto di tradizione e arte, in grado di tornare alla sua essenza primaria: la festa. Anche per la manifestazione estiva si cerca, dunque, di concretizzare le potenzialità territoriali in un evento che attiri un pubblico vasto ed eterogeneo.
Davanti ad una Puglia in crescita, così come ha affermato l’Assessore al Mediterraneo e alle Attività Culturali della Regione Puglia, Silvia Godelli, si deve intraprendere l’idea di sviluppo di una qualità culturale estesa, e se fin ora il Carnevale di Putignano non è riuscito a calamitare la meritata quantità di visitatori, si deve insistere anche a livello mediatico. Fondamentale risulta quindi un salto di qualità che possa dare visibilità al Carnevale, così come ad altre manifestazioni, in ambito nazionale. Un connubio ed un’interazione tra le province porterebbe così alla formazione di un percorso culturale ed artistico fatto di grotte, trulli, costa e chiaramente del carnevale.
Il calendario dei tre giorni si presenta ricco ed intenso ad esporre le tappe fondamentali è stato, stamane, il Direttore Artistico Carnevale, Carlo Bruni che ha sottolineato la scelta di grande qualità riguardante, in particolare, i live musicali che saranno inaugurati dai Radiodervish con un album che incrocia le melodie del gruppo alle sonorità tradizionali tipiche delle bande pugliesi. Si prosegue con Roy Paci e Aretuska, il 3 luglio, vere icone italiane con lo sguardo concentrato su un suono latino tutto da ballare. Spazio, anche, allo spettacolo in strada con la rivolta delle bici, il free style acrobatico in cui atleti delle bike si sfideranno con gesti tecnici al limite della gravità.
{affiliatetextads 1,,_plugin}Non mancheranno le bancarelle nel borgo, i carri animati dalla musica, artisti e musicisti di strada, oltre alle rappresentanze di carnevali come Misterbianco, Tricarico, Massafra, Viareggio per citarne alcuni.
La dimensione gastronomica farà da cornice alla programmazione e sarà sostenuta anche attraverso due offerte, quella popolare di Pane e Pomodoro e quella più accurata di San Lorenzo. Chiaramente ci sarà anche uno spazio interamente dedicato ai bambini che potranno visitare il borgo antico guidati da un Cantastorie per poi divertirsi con i più grandi nella conclusiva battaglia dei cuscini. Quindi, che aspettate… preparate dei cuscini e sventolatevi con l’originale ventaglio cartaceo, brochure dell’evento, che vi accompagnerà nel caldo mentre vi intrattenete in un atipico carnevale estivo.