«Continua ad essere difficile organizzare una manifestazione di respiro internazionale con le risorse economiche sempre più ridotte – dicono ad una voce i componenti del sodalizio guidato da Egidio Ippolito -. Ma non possiamo fermarci. Perché è proprio in questi momenti che emergono le vere eccellenze. La gastronomia, la presenza dei comuni più belli d’Italia, la partecipazione di gruppi provenienti dall’estero e l’appuntamento mondiale della Car Cup con la Formula 1 per diversamente abili, porta il Carnevale di Crispiano ad essere fra gli eventi più seguiti dell’estate pugliese, richiamando spettatori non solo dalle nostre province, ma anche da fuori regione».
Dunque, tutto è pronto, l'appuntamento è fissato con l'inaugurazione

della kermesse di eventi del dodicesimo anno del Carnevale del Brigantino che come tradizione durerà per una settimana. L'apertura del corteo mascherato, il primo, si terrà in via Gramsci. Nel corso della settimana parteciperanno Venezia (capriccio Veneziano), Paularo (UD) con Lunari (Ravinis) , Padova, Avola (SR), “Alberobello in cartolina…” (Compagnia Stabile di Alberobello) e, ancora, le maschere di Tricarico, Poulets (Francia) e Viareggio. Come tradizione non potranno mancare le tanto rinomate sagre crispianesi: venerdì 16 luglio Focaccia e Gelato; domenica 18 quella della Bombetta.


{affiliatetextads 1,,_plugin}«Oggi – dice il Presidente della Pro Loco, Egidio Ippolito - Crispiano orienta la sua economia sul turismo e sulla gastronomia: diversi sono infatti i punti di interesse culturale e folcloristico: dalle Masserie, non è un caso se Crispiano è stata battezzata la città delle cento masserie. a importanti luoghi di interesse culturale, come il Museo della Civiltà Contadina, o attraverso avvenimenti di carattere nazionale, come la rappresentazione del presepe vivente natalizio. Molto presente è anche il settore dell'agricoltura, che sforna prodotti di alta qualità, che vanno dal formaggio all'olio d'oliva, dalla coltivazione dei pomodori al vino "primitivo"(novello). Una commistione di Cultura, Folklore, Sapori, Colori che difficilmente chi visita Crispiano riuscirà a dimenticare».

IL CONCORSO FOTOGRAFICO – Organizzato dalla Pro Loco insieme con “Gruppo ControLuce fotoamatori Statte”, il concorso “Brigantino: click, si scatti!” richiamerà anche per questa seconda edizione decine di appassionati della fotografia provenienti da tutta la Puglia. Obiettivi puntati sull’intera manifestazione, compreso il dietro-le quinte. Info sul sito www.prolococrispiano.it (tel.: 328 2867337).


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 11 E LUNEDI’ 12 LUGLIO

Domenica 11 luglio
ore 20.00 – Partenza da Via Gramsci
Brigantino inaugura il 1° Corteo Mascherato
Inaugurazione della XII Edizione del Carnevale Estivo, partecipano: “Le Poulets” (Francia), “Il Grande Re…” (MacroMega, Viareggio), “Volare” (Pro Loco Crispiano), “Giardino d’Estate” (Giovane Italia), “Animo Tropicale” (Quartiere Santa Maria Goretti), “Con un piccolo…sforzo!” (Trio Fratelli di…taglia), “Zuccolandia” (Pro Loco di Crispiano) e “Durlindana” (gruppo mascherato di Massafra guidato da Vincenzo Copertino)
ore 23.30 – Piazza Madonna della Neve
Dance and Class con Ivana Agrimi
La danza nella notte con una performance no-stop

Lunedì 12 luglio

ore 21.00 – Area Bar Nuove Dimensioni di Viale Gramsci
Carnevale Latino-Americano
Serata “salsera” con una carrellata di dee jay e la partecipazione libera di tutte le scuole del Sud Italia

(C) Puglialive.net