Coordinati da Domenico Maggi, che con i suoi 40 anni di promozione della tradizione culinaria italiana e pugliese nei 5 continenti è considerato l'ambasciatore della cucina pugliese nel mondo, vedremo susseguirsi al fianco dei cuochi “stellati” dei ristoranti più prestigiosi di Ceglie Messapica, professionisti come Jane Baxter e Sam Miller dal Regno Unito e Jorge González Carmona dalla Spagna. Coadiuvata dalla sua inseparabile collega Samantha Miller, Jane Baxter, lavora da anni presso il Field Kitchen, un pluripremiato ristorante situato all’interno della Fattoria Riverford Organic’s, diventata famosa per esser stata la prima nel Regno Unito ad aver adottato il regime di coltivazione biologica.
Amante di tutta la cucina del Sud del mondo, Jane ha una vera e propria ossessione per i cibi freschi di stagione, tanto che il menù del ristorante varia in base a quello che viene raccolto ogni giorno nei campi della Riverford Organic’s.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Jorge González Carmona, infine, è lo chef di uno dei più importanti alberghi della penisola spagnola, l’Hotel Ritz di Madrid. Nonostante la sua giovane età, ha, infatti, alle spalle una carriera di successo, costruita lavorando nei più prestigiosi ristoranti d’Europa. Le sue particolarissime “creazioni” gastronomiche sono il frutto di originali combinazioni di prodotti stagioni, in cui tradizione e innovazione si mescolano in perfetto equilibrio. Di origini campane, Antonio Carluccio si trasferisce a Londra in gioventù  e qui apre il primo Carluccio's Caffè che, nell’arco di una decina d’anni, diventerà  la catena di ristoranti e bistrot più conosciuta a Londra.

Ma non finisce qui. Special guest dell’edizione 2010 anche un ospite del calibro di Antonio Carluccio. Tra gli chef italiani più apprezzati e famosi all’estero, Carluccio è anche autore di libri di cucina, che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo e un brillante conduttore di numerose trasmissioni in onda sulla BBC. Il suo impegno nella promozione della cultura gastronomica nel mondo gli ha permesso di essere investito, nel 1998, del titolo di “Commendatore O.M.R.I.” dal Presidente della Repubblica Italiana per i “servizi resi alla gastronomia italiana nel mondo” e nel 2007 della prestigiosa onorificenza OBE (Ordine dell’Impero Britannico), assegnata direttamente dalla Regina Elisabetta.