Castellaneta. L’8 agosto in Puglia la sagra più grande d’Italia
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Sagre in Puglia
- Visite: 3168
{affiliatetextads 1,,_plugin}I visitatori e i turisti che arriveranno l’8 agosto a Castellaneta da ogni dove e particolarmente da tutta la Puglia e dalla vicina Basilicata, esigono la novità, qualcosa di diverso e la “Sagra da Far’nèdd e dei Sapori di Puglia Città di Rodolfo Valentino” non deluderà le attese della vigilia. Anche quest’anno il manifesto è stato realizzato da Giovanna Gigante Graphic Designer che raffigura un albero stilizzato che si sviluppa a strisce colorate, ognuna delle quali riporta i cibi e le bevande tipiche delle festa. Le radici dell’albero sono anche scale che ricordano quelle del Centro Storico di Castellaneta, da cui scendono ballerini, cantanti e spettatori che osservano e vivono la festa. Una novità riguarda le degustazioni che passano da 36.000 a 37.000 per battere il record della passata edizione.
Altra novità è la degustazione della bruschetta con ricotta forte arte delle Fattorie Chiarappa. Nuovi sono i proverbi riportati sui caratteristici bicchieri omaggio.
Notevole anche quest’anno la qualità dei gruppi musicali dislocati in piazza Umberto I° e nelle piazzette del centro storico. La sagra più grande d’Italia, con i suoi 2 km. di percorso, con oltre 30 mila presenze nella passata edizione in una sola notte, si rimette in gioco.
La “Sagra da Far’nèdd e dei Sapori di Puglia Città di Rodolfo Valentino” è sinonimo di pugliesità, vini, olio d’oliva, ricotta forte, mozzarelle e formaggi, friselle, orecchiette, salsiccia alla brace, focaccia, frutta, dolci tipici, musica folk tra pizziche e tarantelle, architettura nel cuore del centro storico di Castellaneta. La far’nèdd, sfarinato di ceci ed orzo, è stata riscoperta e valorizzata da questa sagra per i piatti più tipici e più antichi di questo lembo di terra di Puglia, sotto l’organizzazione dell’associazione Uni.Com.Art. di Castellaneta.
http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=26221