Orsara, al via il Festival Jazz
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Sagre in Puglia
- Visite: 2205
La ricca sezione del festival dedicata ai seminari di musica jazz si concluderà domenica 8 agosto con il saggio degli allievi, in programma nel cartellone della sezione live, proponendo seminari e masterclass condotti da Billy Harper, David Weiss, Lucio Ferrara, Silvia Donati, Greg Burk, Marco Panascia e Luca Santaniello. Collaborazioni con Premio Internazionale Massimo Urbani, Lagos Jazz Festival e Associazione Non Solo Jazz.
La sezione live della ventunesima edizione del festival prende il via giovedì 5 agosto alle ore 21.00 al Ristorante in Fiera di Foggia con REMEMBERING MAX ROACH, una grande formazione rende omaggio al formidabile musicista e batterista Max Roach, uno dei più grandi batteristi della storia. Un quartetto inedito, che nasce in esclusiva per Orsara Musica Jazz Festival.
{affiliatetextads 1,,_plugin}Venerdì 6 agosto il festival si sposta ad Orsara e propone tre appuntamenti: alle ore 11, nell’Abbazia dell’Annunziata, John Tchicai sarà impegnato nel workshop Listening And Sensibility in Improvisation.
Alle ore 20,30, in Largo San Michele, si terrà il concerto di DANIELE SEPE und ROTE JAZZ FRACTION, un concerto in cui la napoletanità di Daniele Sepe si fonde con il jazz, il funk, il folk balcanico e il rock in una contaminazione continua in cui vivacità e forza dei suoni si accompagnano ad una ironica critica sociale.
Alle ore 22,00, in Largo San Michele, LUNAR QUARTET Feat. JOHN TCHICAI, formazione recente, nata da un’intuizione del batterista Enzo Carpentieri e del bassista Marc Abrams, “veterani” della scena jazzistica del nostro territorio, che hanno coinvolto da qualche tempo il sassofonista danese-congolese John Tchicai ed il pianista Greg Burk.
Sabato 7 agosto si inizia alle ore 11.30, nell’Abbazia, con il Matinée musicale a cura del violoncellista Vincent Courtois; si prosegue alle ore 20.30, in Largo San Michele, con il concerto del QUARTETTO MAOGANI DE VIOLÕES, quartetto di chitarre da Rio De Janeiro che rinnova il vastissimo repertorio della Musica Popolare Brasiliana. Alle ore 22.00 ancora in largo San Michele si terrà il concerto di MICHEL PORTAL NEW QUARTET, da Mozart a Berio per un percorso musicale singolare che vede protagonista il francese Michel Portal. Due gli appuntamenti in programma per l’ultima giornata del festival domenica 8 agosto, alle ore 20.30 nel Cortile Palazzo Baronale si terrà il consueto Saggio degli allievi dei Seminari Internazionali Musica Jazz, uno speciale saggio che si tramuta in una straordinaria jam session con gli ospiti del festival. Alle ore 22,00, in Largo San Michele, grande chiusura del festival affidata al progetto DAUNIA BIG BAND & DAUNIA GOSPEL CHOIR: “SACRED CONCERT DI DUKE ELLINGTON”, coproduzione “Orsara Musica Jazz Festival” e Festival di Musica Sacra “La via Francigena del Sud”.
Info: www.orsaramusica.it