Martina Franca, torna l'Engine Club. Sabato 23 Ottobre Motiva in concerto
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Sagre in Puglia
- Visite: 2319
Il club è una associazione culturale per la promozione della musica riservata ai soci che potranno aderire facilmente e con modica spesa (l’Engine è un club “no profit”). Il management è la somma di individualità diverse ma tutte accomunate da una sola idea, ovvero lo spirito di amicizia e l’accoglienza dei soci. Per la stagione 2010/11 l’Engine Club ha assortito un programma di alto livello: si parte il 16 ottobre col jazz gradevolissimo del Pasquale Mega Quartet (Mega è artista che ha ormai raggiunto caratura europea), con l’omaggio al grande pianista Chick Corea, alfiere indiscusso della “fusion-rock jazz” degli anni 80 e 90. I Motiva (23 ottobre) sono una band emergente di ottimo livello con un repertorio diviso tra brani inediti e grandi cover rock italiane e straniere. Saranno una delle rivelazioni della stagione. Il 31 Ottobre un “must” ineludibile per tutti i locali di tendenza: Halloween Party. E’ gradito il travestimento trash-horror! Gli Orion Project (6 novembre) sono una tribute band dei Pink Floyd che sta mietendo successi per le esecuzioni di grande suggestione ed il mostruoso impianto tecnico che accompagna le loro esibizioni. Il 13 novembre è on stage il Mirko Signorile Quartet.
{affiliatetextads 1,,_plugin}Pretendenti all’Italian Jazz Award 2010 per i gruppi jazz (sono in testa alla speciale classifica al momento di andare in stampa) offrono un sound perfettamente in linea con le nuove sonorità. Sciò Live (20 novembre) è un supergruppo (repertorio di Pino Daniele) con una particolarità: a differenza delle normali cover band, la band di Vincenzo Scrimieri ama confrontarsi con gli eroi autentici del “neapolitan sound”. Lo scorso anno hanno strabiliato il pubblico dell’Engine Club col tastierista di Pino Daniele, Joe Amoruso, e questa estate hanno fatto un tour con Tony Esposito. Indiziati eccellenti (da confermare) per il pubblico dell’Engine: James Senese o Tullio De Piscopo. Trattative in corso. La stella internazionale della stagione è indiscutibilmente Kelly Joyce (27 novembre), regina delle pop charts europee con singolo “vivre la vie” (che una nota compagnia telefonica ha usato nel suo spot pubblicitario): nipote di un principe di dinastia Bantu, la bellissima “coloured” anglo-francese approda a Martina Franca con un quintetto di musicisti favolosi ed il suo pop-swing di altissimo livello.
Il 4 dicembre tocca ai Seventy Level, gruppo di successo che cavalca gli hits più belli degli anni 70-80. E’ una serata imperdibile! L’undici dicembre è la volta dei Rekkiabilly: gruppo cult dei bikers pugliesi, presentano il loro rock&swing trascinante sulle note dell’ultimo lavoro discografico. U’ Papun (23 dicembre) è l’immaginifico nome di un gruppo rock lanciatissimo vero il successo secondo classificato (per un’inezia) all’Italian Pub Festival 2010. Nika Leo Band (data da definire) è una cantante soul e R&B di grande talento capace di stregare l’ascoltatore con una gamma di sfumature infinita. Altra data da incorniciare in questa stagione è quella dedicata a Giuseppe Del Re: il crooner perfetto capace di tessere atmosfere rarefatte o incalzanti di bellissimo swing, interprete eccezionale delle più belle canzoni italiane, è anche lui in piena corsa per l’Italian Jazz Award nella categoria cantanti. La performance di Sandro Corsi (data da definire), il miglior bluesman pugliese, sarà preceduta dalla proiezione del film “Focaccia Blues” di cui è autore e interprete (film con Renzo Arbore, Lino Banfi, Niki Vendola ed altri pugliesi dello spettacolo famosi).