Da non perdere inoltre gli eventi speciali organizzati da alcune di queste aziende, per esempio i "passi di tango" da Santi Dimitri, note di tango argentino fra gli impianti di vinificazione che inviteranno il pubblico a cimentarsi nei primi passi di una delle danze più travolgenti e passionali. Sempre nella stessa azienda all'ora di pranzo si potrà prenotare per un allegro convivio a base di carni alla griglia, caldarroste e piatti tipici. Interessante anche il programma dell'azienda Duca Guarini a Scorrano, dove, fra l'altro, si potrà degustare l'olio nuovo e assistere allo spettacolo musicale degli Agorà, gruppo di canti antichi, che trascineranno i visitatori in una allegra pizzica.

{affiliatetextads 1,,_plugin}La festa di San Martino in Cantina parte con un'anteprima organizzata in collaborazione con Librerie Feltrinelli e Edizioni Gribaudo. In Puglia l'appuntamento è in programma presso la Feltrinelli di Bari, in via Melo, giovedì 4 novembre alle ore 18.30. Qui si incontreranno appassionati enoturisti di ogni età, sommelier e curiosi pronti a partire per il tour fra le cantine pugliesi partecipanti alla manifestazione. All'incontro a Bari sarà presente Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia. Interverranno inoltre i responsabili delle APT di Bari, Francesco Chiarello, e APT Lecce, Stefania Mandurino, che presenteranno gli itinerari in pullman, gratuiti, messi a disposizione nell'ambito del programma "Città Aperte". Anche in occasione di San Martino in Cantina, infatti, si conferma la partnership con le APT che metteranno a disposizione bus navetta dalle zone più centrali delle rispettive città, per trascorrere una piacevole giornata in cantina in piena comodità e sicurezza. Inoltre, per gli appassionati di bicicletta, itinerari a cura delle associazioni Ruotalibera Bari e Cicloamici Mesagne.

Grazie alla sua rilevanza nazionale, infine, l'evento di quest'anno presenta un'importante novità, nata dalla collaborazione con Enoteca Italiana: l'istituzione della nuova figura delle MoVINguide, guide specializzate nell'accoglienza degli enoturisti che, in questo primo appuntamento, saranno selezionate fra i semi finalisti delle ultime Viniadi, il campionato italiano per degustatori non professionisti indetto dall'Enoteca Italiana nell'ambito del Progetto "Vino e Giovani". Questi giovani saranno presenti nelle cantine di varie regioni, fra cui la Puglia, e potranno dunque svolgere un primo "training sul campo" e stabilire un contatto con le aziende interessate.

Per conoscere il programma completo, clicca qui.

Per gli appassionati di tecnologia, infine, sarà possibile scaricare la nuova applicazione per iPhone del Movimento Turismo del Vino, con le informazioni di tutte le aziende associate. I turisti e gli appassionati potranno scaricare con un click la guida alle cantine dal sito www.movimentoturismovino.it.

INFO E AGGIORNAMENTI:
Tel. 080 5233038 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.mtvpuglia.it