Alberona, un inverno di eventi Presepe vivente, fuochi di Sant’Antonio e Carnevale ‘a tema’
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Sagre in Puglia
- Visite: 2716
Grazie al coinvolgimento di tutto il paese, oltre 100 tra volontari e figuranti metteranno in scena l’osteria, la bottega del fabbro, l’antica lavanderia, le arti e i mestieri di un tempo. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale alberonese “Giovani nel tempo” in collaborazione con la parrocchia. Il presepe vivente sarà visitabile anche il 25 dicembre 2010 e, infine, il 2 e il 6 gennaio 2011. I fuochi di Sant’Antonio, invece, illumineranno la sera del 17 gennaio. Ad Alberona, questa festa è caratterizzata da una curiosa tradizione, in paese si scatena la gara per l’ideazione del falò più creativo. Il legname viene ‘assemblato’ per assumere le forme più strane: l’anno scorso, per esempio, il falò vincitore del primo premio assegnato dall’Amministrazione Comunale era un vero e proprio Ape Car in legno.
{affiliatetextads 1,,_plugin}A febbraio, infine, si terrà la sesta edizione del Carnevale Alberonese, con maschere e carri allegorici tematici: il tema dell’ultima edizione è stato il circo.
L’associazione “Giovani nel tempo” ha inteso recuperare una tradizione culturale molto sentita. Ogni anno, l’evento carnevalesco è incentrato su un tema diverso. Nel 2009, carri e maschere s’ispirarono a Hollywood per un omaggio alla grande storia del cinema americano. Per le strade di Alberona sfilarono ragazze e ragazzi con le sembianze di Al Pacino, Nicole Kidman, Robert De Niro, Meg Ryan e delle tante stelle che il grande schermo ci ha fatto ammirare negli ultimi decenni.