Lecce, Teatini in Musica 2021 - dal 09 Luglio al 12 Agosto
- Dettagli
- By Super User
- Categoria: Eventi e Sagre Salento Lecce
- Visite: 561
Un cartellone molto variegato, con la presenza di artisti di fama internazionale. Ad inaugurarlo sarà un salentino doc, il celebre pianista Roberto Cappello, con il recital “Dall'Orchestra al Pianoforte”, musiche di Beethoven, Wagner e Liszt.
Il violinista Domenico Nordio e il pianista Orazio Sciortino, artisti italiani di straordinario livello, si esibiranno insieme lunedì 19 luglio alle ore 20,45 con musiche di Mendelssohn, Schubert e Franck.
Sabato 31 luglio saranno protagonisti gli Italian Harmonists, formazione composta da cinque artisti provenienti dal coro del Teatro alla Scala che esplora con la voce lirica un repertorio che spazia dalla tradizione classica al ricercato pop americano di Cole Porter con lo spettacolo intitolato “Classicheggiando”.
Lunedì 2 agosto musica e danza si fondono per dare vita a “Coreofonie”, con la partecipazione di Francesco Libetta al pianoforte, Stefania Ballone (coreografa e danzatrice del Teatro alla Scala), Christian Fagetti (danzatore solista del Teatro alla Scala), Elena Marzano (danzatrice Les Ballets de Montecarlo), Gabriele Corrado (danzatore solista del Teatro alla Scala e primo ballerino Les Ballets de Montecarlo).
“Musica da Oscar” mercoledì 4 agosto: protagonista del tributo al grande compositore Ennio Morricone sarà l'Orchestra Filarmonica Pugliese, mentre il giorno successivo, giovedì 5 agosto, la Camerata Musicale Salentina omaggia, a cento anni dalla sua nascita, Astor Pantaleón Piazzolla, tra i più famosi musicisti del ventesimo secolo, riformatore del tango e strumentista d’avanguardia. Sul palco il virtuosismo e lo stile del quartetto “Tango Sonos” sarà accompagnato da due straordinarie coppie di ballerini, Neri Piliu con Yanina Quiñones e Pablo Nelson Piliu con Giselle Tacon.
Finale con i fuochi d'artificio giovedì 12 agosto in compagnia dello straordinario violinista Alessandro Quarta, per un concerto... No Limits. Insieme a lui, sul palco, ci saranno Giuseppe Magagnino al pianoforte, Cristian Martina alla batteria, Michele Colaci al contrabbasso e Franco Chirivì alla chitarra.