L'Irreale Meridione - Dal Barocco al Sogno Contemporaneo
- Dettagli
- By press
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 53
Salentino di origine, fu molto legato anche alla città di Bari dove nacque ed ebbe modo di insegnare come docente universitario.
E sarà proprio Bari a rendergli omaggio, sabato 18 gennaio, quando il Teatro Kursaal Santalucia ospiterà l'iniziativa “L’Irreale Meridione – Dal Barocco al Sogno Contemporaneo” che intende celebrare l’importanza di Bodini come interprete dell’anima meridionale e come autore capace di esplorare i solchi della terra pugliese: la sua opera, di fatto, è ancora oggi uno strumento essenziale per comprendere la nostra contemporaneità.
Bodini, che scriveva “il Sud ci fu padre, nostra madre l’Europa”, è infatti una figura che trascende il passato dialogando col presente. Le sue intuizioni sulla provincia europea e sulla condizione del Mezzogiorno si rivelano oggi più attuali che mai.
La scelta del capoluogo pugliese, come location della manifestazione, va intesa nel segno della continuità: a Bari, Bodini ha insegnato a lungo nella cattedra di Letteratura spagnola dell’Università. Dalla stessa cattedra, oggi, la prof.ssa Paola Laskaris ha promosso la traduzione dell’opera bodiniana in Spagna e di recente è uscita, per l’editore madrileno Visor, la raccolta Metamor y otros poemas (1945-1970).
Tutto l’evento del Kursaal ruoterà attorno alla sinergia tra arti diverse: musica, danza e letteratura dialogheranno in perfetta armonia sul filo tessuto dalla produzione di Bodini.
I testi del poeta saranno il fulcro di canti, musiche originali e coreografie per offrire al pubblico un’esperienza immersiva grazie alle letture di Antonio Minelli, che cura anche la direzione artistica della serata, le performance di Mimmo Iannone e gli interventi musicali diretti da Fabio Lorenzi con la partecipazione dell’ensemble Ecovanavoce (Paolo Fontana, Fabio Lorenzi, Chiara Meschini, Carlo Travierso) e dell’artista spagnola Pilar Almalé (con Alex Comin).
L’utilizzo di nuove tecnologie, poi, durante tutta la serata, riporterà Bodini al presente, non solo per significarne la sua straordinaria attualità, ma anche a rimarcare il legame inscindibile tra la sua poetica, la sua visione del mondo e le forme d’arte moderne.
Il programma della serata – condotta da Antonio Stornaiolo - sarà inoltre arricchito dalla presenza di Anna Dolfi, Raffaele Nigro e Simona Cives, che esploreranno, da prospettive diverse, le molteplici dimensioni dell’opera di Vittorio Bodini, ancora oggi a disposizione del lettore italiano grazie al lavoro instancabile di Livio Muci e della casa editrice Besa.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. L’accesso in sala sarà consentito dalle 20:30 con inizio alle 21:00.
L’Irreale Meridione è parte di un più ampio progetto del Centro Studi Vittorio Bodini, con il sostegno della Regione Puglia e di Puglia Culture nell’ambito del “Fondo speciale Cultura e Patrimonio culturale (L.R. 40/2016, art. 15, comma 3)”, che mira a raccontare la Puglia attraverso visioni artistiche attuali.
Obiettivo è coinvolgere artisti, studenti e cittadini per esplorare nuovi strumenti di narrazione culturale, posizionando la Puglia come regione di cultura e creatività.