Il governo ha il dovere di intervenire

"Quando, come nel caso della frana tra Panni (FG) e Montaguto (AV) le frane "rompono una delle dorsali trasportistiche di maggiore rilievo per l'Italia e l'Europa, il Governo ha il dovere di intervenire con la massima celerità ed efficacia, per evitare disagi alle persone e danni alle imprese", sostiene il parlamentare del Pd.
Al contrario, "fonti giornalistiche ipotizzano siano necessari mesi prima di riattivare il collegamento su ferro. Se ciò accadesse, avremmo l'ulteriore conferma del disinteresse nei confronti del Sud - conclude Michele Bordo - e non ci sarebbe da meravigliarsi se la frana venisse presa a motivo dell'ulteriore slittamento dei programmi di realizzazione dell'Alta Capacità".

Il Salvagente: ecco come stanno le cose dopo la frana

Il consiglio è che è meglio viaggiare leggeri. I collegamenti sono tagliati a metà, e arrivare a destinazione è una lunga gimcana tra treni, autobus, e ancora treni, con bagagli al seguito, naturalmente.

È quello che accade da qualche giorno a chi - da Puglia e Campania - deve raggiungere Roma, o viceversa. Ma i passeggeri non lo sanno, almeno finché non arrivano a bordo.

E il sito delle Ferrovie dello Stato tace (o meglio, ha "affondato" la notizia in archivio).

Cause di forza maggiore

Si tratta di “cause di forza maggiore”, per carità. Dall’11 marzo una frana ha costretto Rfi a chiudere il tratto di ferrovia tra Panni e Montaguto, tra Foggia e la provincia di Benevento.

Trenitalia, per ovviare al disagio, che comporterebbe la cancellazione di tutti i treni in partenza da Lecce, Bari e Foggia, e diretti a Benevento e Caserta e nella capitale, ha attivato un servizio sostitutivo con i pullman.

Un autobus “sostitutivo” del treno

I passeggeri che percorrono quel tragitto sono costretti dunque a scendere dal treno alla stazione di Foggia, prendere un mezzo che li riporta fino a Benevento, e da lì risalire su un altro treno.

Tempo di percorrenza totale “indeterminato”.

È tutto quanto poteva fare Trenitalia, per garantire i collegamenti.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Il diavolo? Si nasconde nei dettagli

Ma si sa che il diavolo si nasconde nei dettagli. E l’azienda ha dimenticato di avvisare “adeguatamente” i passeggeri costretti a percorrere questa tratta, che al momento dell’acquisto, comprano i biglietti ignari della frana, convinti di acquistare un viaggio supercomodo e superveloce, come da migliore tradizione (la stragrande maggioranza dei collegamenti tra la Puglia e Roma è garantita solo da treni veloci). Biglietto Eurostar, a tariffa intera, che riporta persino l’orario di arrivo previsto “originale”.

Brutte sorprese in stazione

Ma siccome - nonostante tutto - la legge non ammette ignoranza, le brutte sorprese arrivano solo una volta arrivati in stazione, all’orario di partenza, o peggio, quando si è già sul treno: a partire si parte, arrivo chissà.

Provare per credere. Né nelle agenzie di viaggi, tantomeno nella home page del suo sito, l’azienda di trasporti ha diramato comunicazioni per informare chi sta per acquistare il biglietto.

La pagina news di Trenitalia tace

La pagina news del sito di Trenitalia riferisce entusiasta che sono cominciati i lavori per il parcheggio sopraelevato a Roma Termini, “opera fondamentale per lo sviluppo del trasporto ferroviario e per la città”, ma del disguido ai confini con la Puglia nemmeno l’ombra.

L’unica eccezione è una striscia di tre righe pubblicata l’11 marzo e poi finita nell’archivio news, che replica in un’altra sezione interna del sito, la pagina per seguire in tempo reale il percorso dei treni.

Poche righe nell’archivio news

Poche righe, datate 12 marzo ore 21,35: “La circolazione tra le stazioni di Benevento e di Foggia è interrotta per una frana sulla linea dovuta al maltempo. Il servizio è garantito da autobus. I treni potranno subire ritardi/cancellazioni/limitazioni”.

Gli increduli possono fare una prova di acquisto sul sito di Trenitalia. Mai, chi deve acquistare un biglietto, si imbatte nel suo percorso nell’avviso. I giornali pugliesi, intanto, riferiscono che “Dall'ufficio stampa di Rfi fanno sapere che la tratta potrebbe restare chiusa a tempo indeterminato”. Buon viaggio a tutti.

http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Dalla+Puglia+a+Roma+Eurostar%2Bautobus%2C+ma+le+Fs+non+lo+dicono+a+nessuno&idSezione=6209