La Festa della Repubblica parte da Lucera
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2007
“Il prefetto ha dimostrato da subito di gradire la nostra proposta musicale per le celebrazioni della Repubblica e con lui l’assessore comunale alla cultura Germano Benincaso – spiegano il presidente dell’associazione Elvira Calabria e il direttore artistico Enzo Matromatteo - e quindi, di concerto con la Prefettura e il Comune abbiamo anticipato la data e siamo stati invitati ad esibirci al Garibaldi, di fatto offrendo gratuitamente uno straordinario appuntamento alla città”.
{affiliatetextads 1,,_plugin}Sul palco si alterneranno alcune delle migliori espressioni musicali del territorio, quali l’Ensemble di Fiati degli allievi del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia diretto dal M° Giuseppe Costantino, il Coro Dauno “U. Giordano” di Foggia diretto dal M° Luciano Fiore e le straordinarie voci di tre cantanti: il soprano Raffaella Palumbo, il mezzosoprano Concetta D’Alessandro e il tenore Pantaleo Metta. La collaborazione pianistica, infine è affidata a uno dei pianisti più apprezzati di Capitanata: Domenico Monaco.
Si comincerà con l’Inno nazionale e si proseguirà col celebre “Va pensiero” da Il Nabucco di Verdi e quindi “Caro nome” da Rigoletto e la “Marcia Trionfale” del’Aida e “Brindisi” dalla Traviata. A seguire conosciutissime arie da opere di Giordano (“La Canzon” da Malavita), Bizet (“Habanera” dalla Carmen), Rossini (“Una voce poco fa” da Il Barbiere di Siviglia), Offmann (“Barcarola” da I racconti di Hoffenbach). Il programma si chiuderà con l’Inno alla gioia di Beethoven. (Luceraweb)