E, soprattutto, l’ambizione di diventare un punto di riferimento nel mondo dell’informazione locale ma con uno sguardo attento e curioso al “villaggio globale”. Il che significa: aggiornamenti continui e approfondimenti sui temi di stretta attualità.
“Vogliamo cambiare il segno alla narrazione collettiva che ci rappresenta solitamente come la terra dei fumi e dei veleni – commenta il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido -. Umberto Galimberti sostiene che ‘il mondo comunicato è l’unico che abitiamo’. Bene, noi vogliamo comunicare che abitiamo un territorio sì problematico da molti punti di vista ma anche ricco di storia e di cultura: dalla Magna Grecia alla civiltà rupestre, dalla Valle d’Itria alla risorsa mare, Taranto e la sua provincia hanno molte carte da giocare nella pur difficile partita dello sviluppo. Abbiamo perciò un’altra idea del nostro presente e soprattutto del futuro che vogliamo costruire: Terraionica.it fu ideato, nel 2006, per diventare lo strumento principale al servizio di questo ambizioso progetto culturale. Crediamo di aver visto giusto: da quattro anni, ormai, si utilizza sempre più spesso l’espressione Terra Ionica come sinonimo della nostra provincia e la cosa non può che farci piacere. Inoltre, vorrei segnalare, tra le nuove rubriche, ‘Parola di consigliere’, uno spazio a disposizione di ogni consigliere, appunto, in cui saranno pubblicati comunicati stampa, mozioni e ordini del giorno. Una bella prova di democrazia e di dialettica politica”.

{affiliatetextads 1,,_plugin}All’incontro con i giornalisti di questa mattina, oltre a Florido e a Sergio Pargoletti che ha presentato l’impostazione del giornale e le nuove rubriche, hanno preso parte anche la vicepresidente del Consiglio provinciale Marta Teresita Galeota e numerosi assessori e consiglieri provinciali.

Contatti: www.terraionica.it – Telefono: 099/4587221 – 099/4587368 - - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - La redazione: Sergio Pargoletti (direttore responsabile, capo ufficio stampa della Provincia di Taranto), Ingrid Iaci, Domenico Mosca, Gianni Fabrizio, Cosimo Andriulo