È il nostro modo di raccontare la Puglia – ha detto la Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone – con gli oggetti forgiati dai suoi artigiani nei quali l’abilità manuale diventa eccellenza prossima all’arte. Ci sembra un biglietto da visita denso di significati per i turisti che sempre più numerosi approdano nella nostra regione”.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Sull’onda dei favorevoli consensi registrati durante le edizioni precedenti, il percorso espositivo si dipana tra ceramiche artistiche, fischietti di terracotta, oggetti in cartapesta, rame smaltato e pietra leccese e originali produzioni ispirate al culto e all’immagine di San Nicola; ossia attraverso una significativa selezione di realizzazioni (tutte acquistabili dai visitatori) frutto dell’inimitabile abilità manifatturiera degli artigiani pugliesi. Lo spazio espositivo accoglie anche un punto-accoglienza dal quale gli ospiti della città possono ricevere informazioni turistiche e ritirare materiale promozionale, scritto in più lingue, dedicato all’artigianato e alle attrazioni del territorio barese e regionale.

Anche quest’anno l’iniziativa “I percorsi dell’Artigianato in Puglia” è realizzata in collaborazione con l’APT Bari (Azienda di Promozione Turistica) di Bari e il CONART (Consorzio per lo Sviluppo dell’Artigianato promosso dall’U.P.S.A. Confartigianato di Bari). Resterà aperta al pubblico sino alla fine di settembre.