Come nel caso della Scuola Internazionale della Pietra che effettuerà corsi e stage rivolti ad artigiani, architetti e ingegneri grazie alla presenza di maestri dell’impresa Mecastone e di esperti provenienti da tutto il mondo, chiamati a svolgere corsi sull’attività di lavorazione della pietra. Nella stessa direzione lavorerà il Centro di ricerca sui beni culturali (Bitonto), laboratorio finalizzato alla salvaguardia del patrimonio storico artistico. Di gestione innovativa dell’offerta turistica si occuperà Spazio Turismo, Laboratorio urbano di Sannicandro, che si avvale della collaborazione di figure professionali di spessore. Art tv, invece, è una redazione dedicata a tutti gli eventi d’arte, musica, teatro, cinema e fotografia. Cura, inoltre, una web tv e una web radio inserite nel progetto europeo Europocket.tv, la televisione europea dei giovani.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Altro esperimento interessante è il laboratorio Design Factory (Sannicandro di Bari), nato come strumento a servizio delle aziende locali: professionisti del settore offriranno le loro competenze ad appassionati di progettazione grafica ed editoriale, animazione, produzione di cartoon e manga, produzione video, multimediale e fotografia. Ma tanto spazio anche per la cultura e il teatro con il Palcoscenico delle Officine Culturali (ex Palazzetto dello sport di Grumo Appula), completamente rimesso a nuovo con lo scopo di trasformarlo in un centro d’arte polifunzionale, e per la musica attraverso la Sala prove di Acquaviva, dove i musicisti avranno modo di registrare i loro brani. Un’altra è stata allestita a Toritto, dove sarà possibile provare e comporre.
Infine, il cinema nello storico Palazzo Spina, sempre a Toritto, grazie a una mediateca con laboratori animati da autori, scrittori e giornalisti a cura di Cinemalab.

“Stiamo dando vita ad esperimenti unici nel panorama italiano-ha dichiarato l’Assessore Fratoianni-. L’esperienza dei nuovi Laboratori urbani è il chiaro esempio di come la buona politica possa incidere profondamente non solo sulle sorti di un territorio, ma di veri e propri pezzi di società che non chiedono altro che opportunità e servizi. Ora è necessario che le comunità locali assicurino il massimo coinvolgimento della popolazione giovanile. Il Governo regionale, da parte sua, ha il dovere di continuare a offrire tutto il supporto necessario”.