{affiliatetextads 1,,_plugin}“Terra Madre” dà voce a chi vuole costruire un’alternativa a uno sviluppo che non rispetta gli equilibri naturali, dà voce alla dignità dei piccoli produttori e alla salute dei consumatori. Salvaguardare il proprio territorio, valorizzarne l’unicità, continuare a offrire alimenti di qualità, promuovere i luoghi, le produzioni e il lavoro: sono questi gli obiettivi principali del progetto “Terra Madre” in Italia e nel Mondo. Duecentocinquanta università e centri di ricerca, con oltre 450 accademici di tutto il mondo, si impegnano a favorire la conservazione e il rafforzamento di una produzione di cibo sostenibile, attraverso la ricerca, l’educazione della società civile e la formazione. I giovani, in questo progetto, hanno un ruolo fondamentale. Durante l’incontro internazionale del 2008, oltre 1.300 ragazzi sono giunti a Torino da 97 paesi diversi. Nel  2009, Terra Madre dei Giovani Europei ha riunito a Tours (Francia) circa 300 delegati sotto i 35 anni.

Terra Madre è attiva con i suoi piani di sviluppo e di sostegno alle economie dei piccoli produttori a Cuba, in diversi paesi africani, in Bosnia-Erzegovina, in Georgia, Italia e in tutto il pianeta.

Orsara di Puglia, ‘Cittaslow’ dal 2007, è una delle Comunità che meglio rappresentano, in Capitanata, i valori di una tradizione culturale ed enogastronomica legata all’autenticità e alla tracciabilità dei prodotti della terra. Anche per questo, assieme alle altre 143 Cittaslow di tutto il mondo, Orsara di Puglia vuole sostenere con determinazione il progetto di “Terra Madre”.

 

Info press:

http://orsaradipuglia.blogspot.com/p/devi-sapere-che.html

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.