{affiliatetextads 3,,_plugin}L’iniziativa culturale è soltanto la prima di una serie d’incontri che, oltre che a Specchia, dove si svolgeranno la maggior parte di essi, si terranno anche nelle città di Bari, Martina Franca e Roma, coinvolgendo una serie di Istituti di istruzione superiore come il Liceo “Tito Livio” di Martina Franca, il Liceo delle Scienze Sociali “G. Comi” e Liceo Classico di Tricase, il liceo Classico “Socrate” di Bari. La XIV edizione dei "Seminari di Autunno dei Seminari di marzo" sono organizzati dal Laboratorio Progetto Poiesis, dall’Associazione studenti e insegnanti “Mediterraneo-Europa” e dalla Poiesis Editrice con il patrocinio dell’Assessorato Al Mediterraneo e alla Pace della Regione Puglia e del Comune di Specchia e si incentreranno sul tema: “Noi Mediterraneo”, ricucire il filo della memoria, ricostruire la soggettività culturale, ritrovare i valori civili fra Mediterraneo, Italia e America Latina a partire dal Mezzogiorno.

I promotori dell’iniziativa culturale si sono poste alcune domande, a cui si risponderà nel corso dei seminari: Perché parlare del Mediterraneo? Perché porre questo tema in Italia? Perché porlo dal Sud? Forse il Mediterraneo ci fa paura? Forse questo mare ci richiama dal fondo dei millenni a fare i conti con le sue acque agitate? Cosa vogliamo noi pugliesi e noi meridionali dal Mediterraneo? Sarà possibile in Italia ricostruire una propria identità escludendo questo tema dal nostro orizzonte culturale? E infine cosa centra il Mediterraneo con l’America Latina? Esiste un legame fra gli scrittori mediterranei e sudamericani? Perché si dimentica troppo spesso che metà della popolazione argentina è italiana? Al programma dei seminari successivi interverranno, inoltre, i seguenti relatori: Silvia Godelli, Vittorio Pozzo (Libano), Carlo Bordini, Titos Patrikios (Grecia), Toni Maraini, Reina Roffe (Argentina), Luis Dapelo (Perù), Alessandro Leogrande, Bianca Tarozzi, Andrea Leone, Michelagelo Zizzi, Luis Dapelo, Annarita Merico, Biagio Lieti, Barbara Cupertino, Margherita Macrì, Carla Saracino e Giuseppe Goffredo.

A Specchia gli altri seminari si svolgeranno: Giovedì 28 ottobre 2010, trattando il tema: “Mediterraneo Italia Mezzogiorno: fra identità e molteplicità”, giovedì 4 novembre 2010, con argomento: “Libano mosaico di fuoco fra i cedri”, sabato 20 novembre, con tema: “Argentina: Reina Roffé - l’arte straordinaria di narrare le donne” e dal 2 al 4 dicembre 2010 con una serie di incontri dal titolo: “Specchia in Poesia - L’Italia dei poeti”