CORATO. INCONTRO CON BUD WELCH TESTIMONE CONTRO LA PENA DI MORTE
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2043
La Comunità di S. Egidio (www.santegidio.org) è un’associazione cattolica di laici che da più di 10 anni è impegnata per la lotta contro la pena di morte in tutto il mondo, chiedendone una moratoria universale. In occasione alla giornata mondiale contro la pena di morte, il 30 Novembre, la Comunità ha organizzato col patrocinio del Comune di Corato, una conferenza in cui interverrà un testimone d’eccezione, Bud Welch, membro del Consiglio della Coalizione Nazionale contro la Pena di Morte.
{affiliatetextads 1,,_plugin}Nell' aprile del 1995, la figlia di 23 di Bud Welch è stata uccisa nell'attentato al Federal Murrah Building di Oklahoma City. Nei mesi dopo la sua morte, Bud ha cambiato la sua posizione dal sostegno alla pena di morte per Timothy McVeigh ad una posizione pubblica contro di essa. Il cambiamento del suo cuore è stato ispirato in parte da lei stessa Julie Marie. "Una volta, durante l'ascolto radiofonico del resoconto di una esecuzione in Texas, si è rivolta a lui dicendogli : "Papà, tutto ciò mi fa star male. Tutti quello che quei texani stanno facendo è insegnare a tutti i bimbi laggiù ad odiare. L'assassino ha sbagliato, ma ora il governo si è abbassato al suo livello. "
Bud organizzò allora un appuntamento con il padre di Timothy McVeigh, Bill. "Ho visto un dolore profondo negli occhi di un padre, ma anche un amore incredibile per suo figlio." Dice Bud , "ho potuto dirgli che ho veramente capito il dolore che stava attraversando, e che lui - come me - è stato vittima di quello che è successo a Oklahoma City "