Sempre nel settore dei lavori pubblici, la riqualificazione del principale ingresso al paese ha ottenuto un finanziamento pari a 328mila euro. Alla manutenzione straordinaria dei boschi che delimitano la diga di Occhito e alla valorizzazione turistica del lago artificiale sono stati complessivamente destinati circa 700mila euro. Sono stati già completati i lavori inerenti alla realizzazione della nuova fontana pubblica, del parco giochi e dell’asilo. Per sostenere l’occupazione, oltre a quaranta mensilità destinate al capitolo dei rimboschimenti, sono state finanziate quattro borse lavoro di carattere ordinario e altre due riservate a persone svantaggiate. Interrogato sulla situazione della viabilità provinciale di collegamento con la piana, il sindaco d’Amelio ha espresso la sua soddisfazione per i fondi che la Provincia di Foggia, sensibilizzata dall’azione sinergica tra i comuni dei Monti Dauni, ha impegnato a favore della sistemazione di alcune importanti arterie stradali percorse quotidianamente da studenti e lavoratori di Carlantino.

{affiliatetextads 1,,_plugin}“Abbiamo dovuto affrontare una serie di ostacoli e di problemi che hanno rallentato la nostra azione – ha dichiarato D’Amelio -, ciò nonostante siamo riusciti ad agire efficacemente anche per ciò che attiene alle politiche sociali: le colonie estive e il progetto piscina per i nostri ragazzi, così come il soggiorno termale per i nostri anziani, assieme a molte altre attività intraprese anche durante le festività natalizie sono la dimostrazione di una rinnovata attenzione alle questioni che riguardano la qualità della vita delle famiglie carlantinesi”.

“Siamo riusciti ad aumentare la raccolta differenziata dallo 0,5 all’attuale 20 per cento – prosegue il primo cittadino – C’è chi sta tentando di bloccare la nostra azione amministrativa, queste persone sappiano che non riusciranno nel loro intento. Siamo riusciti a superare numerosi problemi e intendiamo dare un’ulteriore accelerazione ai progetti che abbiamo intenzione di attivare per lo sviluppo sociale, culturale ed economico della nostra Comunità”.