PON SICUREZZA, “ARCHEOCONTROL”, PIU’ TUTELA PER IL PATRIMONIO CULTURALE DEL SUD
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2058
Il progetto ‘Archeocontrol’ rappresenta un’evoluzione del sistema ‘Leonardo’, finanziato dalla precedente programmazione 2000-2006 del PON Sicurezza. In conformità con l’Obiettivo Operativo 2.7 - Potenziare la dotazione tecnologica della PA ai fini di migliorare l’efficienza e la trasparenza dei processi gestionali – l’Arma potrà così contare su strumenti investigativi tecnologicamente avanzati per migliorare l’efficacia dell’azione di tutela del territorio e del patrimonio storico-culturale, incrementando il numero di controlli effettuati sui siti archeologici.
{affiliatetextads 1,,_plugin}Con l’esecuzione del progetto verrà creata una piattaforma di monitoraggio centralizzata, presso la quale confluiranno le informazioni provenienti da diverse amministrazioni. Nel sistema verranno gestiti ed elaborati dati - video, foto, audio – da utilizzare per attività di tipo preventivo e investigativo.
Il progetto include anche un’attività di addestramento all’uso delle nuove funzionalità destinata al personale dei nuclei Tutela Patrimonio culturale nelle 4 regioni Obiettivo Convergenza, ovvero Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Il Programma Operativo Nazionale ‘Sicurezza per lo Sviluppo –Obiettivo Convergenza’ 2007-2013, di cui è titolare il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è cofinanziato dallo Stato italiano e dall’Unione Europea.