Sono state messe in campo le migliori energie ed entusiasmo nell'organizzare l'evento con il coordinamentoi del M° Francesco Palazzo, titolare della Cattedra di Fisarmonica a Bari .
Il Ministero dell'Università ha nominato una prestigiosa giuria internazionale, formata dai Maestri Salvatore di Gesualdo, Stefan Hussong e Claudio Jacomucci , con il coordinamento del dott. Roberto Morese,che avrà il compito di selezionare tra ben diciassette partecipanti, la rosa dei finalisti, da cui poi sceglierà il vincitore. Le prove, infatti si articoleranno in due fasi: eliminatoria e finale, con, rispettivamente 20 e 30 minuti di repertorio.
Ecco i nomi dei partecipanti:
{affiliatetextads 1,,_plugin}Biscardi Ivano e Mazzei Francesco, dal Conservatorio "A. Corelli" di Messina; Bogo Francesca, dal Conservatorio "G. Puccini" di La Spezia; Capua Aldo, Cassano Francesco e Mascitelli Carmine, dal Conservatorio "G. Martucci" di Salerno; Cilio Soccorso, Pasculli Marco, Testa Ezio e Zurlo Fabio dal Conservatorio "N. Piccinni" di Bari; Colantonio Luca, dal Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia; Convertino Mariarosaria e Molinaro Giovanni, dal Conservatorio "S. Cecilia" di ROMA; Ghenadie Rotari, dal Conservatorio "G. Tartini" di Trieste; Grosso Giuseppe, dall'Istituto Pareggiato "Tchaikovsky" di NOCERA TERINESE (CZ); Rizzo Armando, dal Conservatorio "L. Refice" di Frosinone e infine, Zorza Sebastiano, dal Conservatorio "A. Steffani" Castelfranco Veneto (TV).
Una sfida quindi, tra i migliori elementi delle classi superiori delle Scuole di Fisarmonica italiane.
Ecco il calendario completo e le sedi della manifestazione:
24 Febbr.: ore 9.30, estrazione lettera e definizione dell'ordine delle esecuzioni. Direzione Conservatorio Piccinni.
ore 10.00/13.00 - 15.00/19.00 prima prova, aula 310 Plesso Nuovo Conservatorio
25 Febbr.: ore 11.00/13.00 presentazione dei volumi "Kunst e Fuga" a cura di Salvatore di Gesualdo, aula 27 Conservatorio Piccinni
ore 15.0018.30 prova finale, "Sala Federico II" Villa Romanazzi Carducci
ore 19.30 Concerto dei Finalisti e proclamazione del vincitore, "Sala Federico II" Villa Romanazzi Carducci.
Oltre al Direttore e al Presidente del Conservatorio di Bari, rispettivamente, il Maestro Francesco Monopoli e il Dott. Stefano Carulli. presenzieranno alla serata finale, molti rappresentanti dei Conservatori italiani e il Direttore Generale AFAM, Dott. Bruno Civello e autorità locali.Per l'occasione, la ditta Marangi di Martina Franca, che quest'anno celebra il centenario dell'attività, offrirà al vincitore un premio speciale.Alla fine di tutte le sezioni strumentali, tutti i vincitori si esibiranno a Roma in una serata di gala al Ministero.