{affiliatetextads 1,,_plugin}L'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) darà indicazioni e riferimenti in tema di formazione, competenze e capitale umano, nell´ambito di un monitoraggio delle politiche, dei programmi e delle azioni dell´assessorato al Turismo. vIeri il direttore per l´imprenditorialità e le pmi dell´Ocse, Sergio Arzeni, ha incontrato l'assessore Magda Terrevoli per definire il programma d´azione. «Il nostro obiettivo - ha spiegato Arzeni - è quello di promuovere una crescita verde e dei posti di lavoro legati alla crescita verde. La collaborazione avviata con la Regione Puglia - ha precisato il direttore Ocse - è la prima che avviamo con una Regione del Sud Italia».

Per l´assessore Magda Terrevoli, "l´idea del turismo sostenibile è proprio quella del turismo buono anche per chi abita e vive nei luoghi, non solo per chi investe e per chi fa il turista. C´è un momento in cui la promozione del territorio non basta, perché un territorio va mantenuto bello e suggestivo come hai cercato di venderlo. Altrimenti un turista che si trova male diventa una porta chiusa per la Puglia".

«La Puglia - ha concluso il direttore Ocse Sergio Arzeni - registra ogni anno successi importanti, ma la sua crescita è in bilico perché oramai sono emersi nuovi competitori: l´altra sponda dell´Adriatico 20 anni fa non esisteva turisticamente, mentre oggi è fonte di grandi investimenti. Bisogna essere pronti ad affrontare la sfida». La Regione è pronta a farlo investendo sulla qualità dell´offerta recettiva. I risultati completi del report Ocse saranno resi noti prima della fine dell´anno.

Paolo Russo - L'espresso