“Un’amarezza infinita - ha commentato l’assessore - nel constatare gli effetti disastrosi del maltempo che nuovamente si è abbattuto con così tanta violenza sulla nostra regione. Già ieri, abbiamo tempestivamente attivato i nostri Uffici territoriali per quantificare l’entità dei danni alle produzioni, in coerenza con quanto previsto dalle legislazione nazionale anche in materia di calamità naturali”.

{affiliatetextads 1,,_plugin}L’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, infatti, tramite gli Uffici Provinciali dell’Alimentazione, ha disposto, in osservanza della normativa nazionale D.lgs. n. 102/04, i necessari accertamenti nelle località colpite, per valutare se i danni sono di entità tale da determinare le condizioni per la richiesta di emanazione del decreto di declaratoria da parte del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

“Questa nuova violenta circostanza - ha aggiunto L'assessore Stefàno - ripropone il tema della necessità di ricorrere allo strumento delle assicurazioni, giacché i cambiamenti climatici espongono le nostre produzioni, con sempre maggiore frequenza, ad eventi non prevedibili e di forte impatto sul reddito degli agricoltori”.