Il tutto per un importo complessivo di 2.500.000 euro, utilizzando contributi a fondo perduto del Cipe e mutui agevolati dell’Ics.

Costruito nel 1994, i numerosi accordi di collaborazione con il Coni, con le Circoscrizioni, con il Csi, con la Fidal e con le associazioni sportive da 6 anni a questa parte hanno rivitalizzato la struttura con numerose attività e centinaia di ragazzi che lo frequentano abitualmente.  Il complesso sportivo è stato recentemente affidato in gestione, attraverso una gara pubblica, alla società sportiva Sport & Wellness - che ospita numerose attività di calcio, pallavolo e tiro con l’arco mentre si svolgono corsi gratuiti di atletica leggera e pattinaggio a cura delle rispettive Federazioni sportive.

Dunque lunedì, a partire dalle 17.30, il programma prevede la cerimonia di presentazione, a cui interverranno il sindaco Michele Emiliano e l’assessore allo Sport Elio Sannicandro. Tra le autorità  anche l’assessore regionale allo Sport Maria Campese il presidente del Coni Bari Nino Lionetti, il direttore territoriale di Bari della BPPB Lorenzo Favale, il presidente della I circoscrizione Saverio Di Liso.

La cerimonia sarà aperta dall’inno nazionale e una coreografia di bambini; quindi seguiranno le esibizioni di giovani atleti di atletica (60 m. velocità, salto in lungo, lancio del vortex e 3000 m. Master) e di pattinaggio (sia artistico, curate da Angiulli Bari e Green Roller di Molfetta, sia in linea, curata dal Cus Bari). Infine - prima dell’epilogo col mini triangolare di calcio tra rappresentative di giornalisti, farmacisti, commercialisti e consiglieri comunali - alle 18.50 le premiazione della “Bari che Vince”. Per il quinto anno consecutivo, infatti, il Comune di Bari testimonia la sua vicinanza allo sport cittadino celebrando i suoi successi con l’evento annuale organizzata in collaborazione con il Coni e col supporto della Banca Popolare di Puglia e Basilicata nell’ambito del progetto “Coni Puglia Stars”, progetto nato otto anni fa per avvicinare e avviare alla pratica sportiva migliaia di giovani studenti pugliesi.

Anche in questa stagione i riconoscimenti andranno ad atleti e compagini baresi che hanno ottenuto salti di categoria, medaglie e piazzamenti eccellenti, a livello maschile e femminile, in una lunga serie di discipline: ginnastica, canottaggio, canoa, atletica, pattinaggio, karate, judo, lotta, pesistica, scherma, equitazione, tennis, taekwondo, vela e pugilato.