DAL JAZZ AL FOLK. In questi due giorni ci saranno poi due mostri sacri dell'intrattanimento estivo pugliese, il Carpino Folk Festival e il Locus Festival. Il primo si tiene appunto a Carpino e questa sera 6 Agosto 2011 proporrà i CALATIA ENSAMBLE (Il mandolino nella tradizione Popolare Campana dalla posteggia alla tarantella) e PINO PONTUALI & ANDREA DELLE MONACHE (con Il repertorio tradizionale per organetto dell'Italia centrale). Il Locus Festival invece si tiene a Locorotondo e quest'oggi ospita Nicola Conte, il famoso jazz man italiano.

Rimanendo sempre nel Jazz ma spostandoci nel foggiano non possiamo citare l'appuntamento di Sabato 6 ad Orsara di Puglia con l'Orsara Jazz 2011 in Largo San Michele, con la prima mondiale per la composizione originale di Antonio Ciacca in sette movimenti dal titolo “Orsara suite for seven musicians” con la partecipazione di Jerry Bergonzi (sax), Jim Rotondi (tromba), John Webber (contrabbasso), Joe Farnsworth (batteria), Mark Sherman (vibrafono), Lucio Ferrara (chitarra) e Antonio Ciacca (piano). Sempre ad Orsara Domenica 7 Agosto invece ci sarà l’ultima giornata del famoso Festival che prende il via alle 11.00 nel complesso abbaziale con la performance del sassofonista Jerry Bergonzi. Alle 20.30, dopo il “Workshop final concert”, si terrà l’assegnazione dei Lucky Award, un concorso speciale istituito per ricordare Luciano De Mutiis, socio fondatore dell’associazione Orsara Musica, scomparso nel 2010. Dalle 22.00 ultimo concerto con la cantante statunitense Rachel Gould Quartet che propone “Italians Americans song book”. Sul palco sarà accompagnata da Alberto Pibiri (piano), John Webber (contrabbasso) e Joe Farnsworth (batteria).

A Montalbano di Fasano (Provincia di Brindisi) sabato 6 agosto per il Montalbano Folk Fest, in Piazza della Libertà, sarà di scena il Gruppo Folk “Città di Ostuni”, ricco di balli caratteristici e canti tradizionali e, soprattutto, di strumenti utilizzati al Sud al tempo in cui le feste nuziali, piuttosto che la vendemmia o la mietitura, rappresentavano un appuntamento con la propria storia e, quindi, con la propria comunità. Domenica 7 agosto, invece, il Folk Fest fa una prima incursione in un genere musicale diverso. Grazie all’esibizione dei La Nikaleo Band propone un repertorio fatto di classici delfunk, rythm and blues e sol. Gli anni di riferimento sono i mitici anni ’70, fino ad arrivare agli anni ’90

CULTURA E POPOLI. Spostandoci nel Salento ricordiamo il festival "Popoli, Global Melting Pot" che sabato 6 agosto si svolgerà a Matino (LE), nell’ambito della “Festa degli emigrati”, e che vedrà esibirsi i salentini “Gli Arcuevi” ed i kenioti “Mijkenda”. A Grottaglie (TA) invece si terrà Domenica 7 Agosto la Notte dei Briganti presso le Cave di Fantiano che faranno da suggestivo scenario alla manifestazione che affronterà quest'anno un tema attuale e di forte impatto sociale: "l'integrazione tra i popoli", che si inserisce in un panorama di richiamo alla multiculturalità e alla diversità come strumento di progresso civile e culturale. L'Art Festival si aprirà già dalle ore 17.30, con dibattiti sull'importanza della multietnicità e del pluralismo culturale.  A completare lo scenario visivo, saranno presenti stand di artigiani locali, con loro creazioni e mostre fotografiche e pittoriche. Inoltre a partire dalle 20:00 circa, le Cave di Fantiano si accenderanno con le note di gruppi musicali emergenti e singolari come Selfbar, Lenula, Fracmirè ed i Ghetto Eden.

SAGRE. Come tradizione vuole, immancabile nel Salento la sagra che richiama sapori tipici. In questo caso siamo a Surbo, con la "sagra della piscialetta" che giorno 6 Agosto vedrà la partecipazione musicale dei Kamafei (Pizzica, Reggae, Dub), dei Treble - lu professore e dei Conturband (Rythmyn Blues Itinerante). Domenica 7 invece ci sarà l'ultima serata con I Tamburellisti di Torrepaduli (Pizzica) e i Sun Sooley in concerto (Reggae). Sempre Domenica ma ad Orsara di Puglia (FG) si terrà un imperdibile appuntamento con il gusto, la Sagra del Tartufo. Nel tarantino, Castellaneta, invece si terrà sempre Domenica 7 la sagra più grande d'Italia: Sagra da Far’nèdd. Una edizione da record dato che le degustazioni passeranno da 37.000 a 38.500 per battere il record della passata edizione.

ROCK ED ELETTRONICA. Prende il via Domenica 7 agosto il Sud Est Indipendente che ospita un concerto rock da non perdere. Sullo stesso palco One Dimensional Man, band capitanata dal cantante Pierpaolo Capovilla, e Jon Spencer Blues Explosion, per la prima volta nel Salento. Domenica parte anche lo Streamfest, festival salentino di musica elettronica. Il programma dell’edizione 2011 parte dal Teatro Romano di Lecce con la presentazione di una produzione originale ed esclusiva del festival: “Just like Honey”, il nuovo progetto performativo nato dalla collaborazione tra il gastrofilosofo Don Pasta, il produttore Ennio Colaci (Minimono) e i video-artisti Influx. Ospite principale della serata sarà Ad Bourke, da poco uscito con l’acclamato ‘Mirage Ep’ sulla prestigiosa etichetta Citinite e principale alfiere della scena Future Funk internazionale.