L’EuroBirdwatch, coordinato da BirdLife International, la più grande rete mondiale di associazioni per la tutela della natura e degli uccelli selvatici (LIPU è il rappresentante italiano), prevede il coinvolgimento di partecipanti nell'osservazione diretta della fauna selvatica. Protagonisti in questo periodo sono ovviamente gli uccelli migratori che si spostano dal nord europa verso sud transitando e sostando anche in Italia.

Per l'occasione la LIPU pugliese rinnova l'allarme per l'escalation di aggressioni al patrimonio naturale regionale ad opera di smisurati interventi di sfruttamento del territorio oltre ogni sostenibilità. Il degrado dell'ambiente mina la sopravvivenza dei migratori e pregiudica la qualità della vita dell'uomo.

La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in 35 Paesi europei, si terrà in Italia nelle 32 Oasi e Riserve gestite dalla LIPU e, inoltre, in altre decine di siti naturalistici (parchi, riserve, siti di Rete Natura 2000, aree importanti per gli uccelli “IBA”). Durante l’edizione 2010, 33 Paesi europei ospitarono quasi 70mila persone in oltre mille eventi.

In Capitanata, la LIPU propone la visita presso una zona umida riconosciuta di valore internazionale dalla Convenzione di Ramsar :DOMENICA 2 alle ore 9.00, la visita è prevista alla Riserva Naturale delle Saline di Margherita di Savoia con il Corpo Forestale dello Stato.

Nel Tarantino l'Oasi LIPU della Gravina di Laterza prevede visite SABATO 1 e DOMENICA 2 nello scenario suggestivo del canyon calcareo

INFORMAZIONI  e AVVERTENZE PER I PARTECIPANTI:

VISITA alla Riserva delle Saline di Margherita di Savoia, 2 ottobre 2011 – ore 09.00 (Durata 3 ore circa)

Raduno presso Centro percorsi Cultura-Natura, via Africa Orientale 50 a Margherita di Savoia e successivo accesso alla Riserva alle ore 9.30

Muniti di mezzo di trasporto. La visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione.

INFO cell. 339.5852908 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.lipucapitanata.it - www.lipu.it.

(EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e di colore in sintonia con l'ambiente naturale. Si suggerisce cappello, zainetto, borraccia, guida tascabile per le piante e gli animali, taccuino e matita, binocolo, macchina fotografica)

VISITA all'Oasi LIPU della Gravina di Laterza, 1 e 2 ottobre 2011 - ore 9.30   (Durata 3 ore circa)
Ore 9,30: Appuntamento al centro visite dell'Oasi, c.da Selva San Vito a Laterza, registrazione dei partecipanti
Ore 10,00: Escursione in oasi con ausilio di binocoli e cannocchiali in compagnia di esperti ornitologi
Ore 12,30: Rientro al centro visite
INFO:  cell.339.3311947   http://oasilipulaterza.interfree.it/  -  www.lipu.it