Giunto alla sua terza edizione, il Terra Madre Day, che a dicembre celebra in tutto il mondo il cibo locale buono, pulito e giusto, è un evento che prende mille forme diverse, riunendo le comunità di Terra Madre Slowfood in festival, cene, mostre, eventi culturali, conferenze e molto altro ancora. Gli eventi non valorizzano solo il cibo locale, ma presentano al mondo intero i luoghi e i volti che sono protagonisti di un nuovo modello alimentare; ogni appuntamento, nella sua diversità, esprime la creatività del nostro movimento e la capacità di cambiare le cose attraverso piccole e grandi azioni. Nell'edizione 2010 si sono svolti più di 1150 eventi in 125 paesi nel mondo.

Quest'anno l'organizzazione di Terra Madre a Torre Guaceto ha l'obiettivo di sostenere il progetto "Mille orti in Africa",  per realizzare in tutte le comunità africane di Terra Madre, nelle scuole, nei villaggi, nelle periferie delle città, mille orti,  garantendo la formazione a contadini e giovani, favorendo la conoscenza dei prodotti locali e della biodiversità, il rispetto dell’ambiente, l’uso sostenibile del suolo e dell’acqua, trasferendo i saperi degli anziani alle nuove generazioni, rafforzando lo spirito di collaborazione. Fare un orto, inoltre, significa garantire alle comunità locali la disponibilità quotidiana di cibo sano e fresco, migliorare la qualità della vita quotidiana, fare economia.

Il menù, interpretato dai cuochi di Terra Madre Francesca De Pascale del Ristorante S.Filippo Ostuni Palace e da Francesco Pisani del Grand Hotel Tenuta Moreno Mesagne, prevede l'utilizzo di prodotti agricoli e ittici provenienti dalle Comunità del Cibo pugliesi, tra cui il pomodoro fiaschetto, l'olio biologico da uliveto secolare e il pescato sostenibile della Comunità di produttori agricoli e ittici di Torre Guaceto, Capocollo di Martina Franca e lenticchie della Comunità dell’Alta Murgia barese.

Il contributo per la serata è di € 10 a partecipante, che sarà devoluto per sostenere il progetto 1000 Orti in Africa.

Per informazioni e prenotazioni, contattare il coordinatore dell'evento, Marcello Longo, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Tel.347 4703926