della Comunità Montana del Gargano, della Provincia di Foggia, del Comune di Rignano Garganio, di Legambiente, dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Don Bosco” di Rignano, del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, del Club Unesco di Capitanata, dell’Associazionismo Attivo del Gargano, di numerosi media-partners di associazioni e aziende del territorio.

Date dell’evento:

21 dicembre 2009, dalle ore 9.30 alle 13.00, data riservata ai ragazzi delle scuole e ai gruppi organizzati. “Prende il via l’evento, benvenuti a Rignano Garganico”.

26 dicembre: dalle ore 16.30 alle ore 21.30, debutto ufficiale della rappresentazione presepistica lungo il centro storico medievale, dove si protranno amminare le numerose botteghe del presepe.

3 gennaio : dalle ore 16.30 alle ore 21.30, nel centro storico arrivano gli zampognari.

6 gennaio: dalle ore 16.30 alle ore 21.30, la giornata conclusiva dell’evento, con l’arrivo dei Re Bagi e di una signora vestita di stracci (la Befana); alle ore 16.00 radune delle comparse in Piazza San Rocco e sfilata vesto la grotta della natività.

In contemporanea  con l’evento è stato organizzato il 1° Concorso Nazionale di Poesia le cui modalità di partecipazione saranno rese note nei prossimi giorni. Inoltre dal 20 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 torna l’appuntamento con le tradizioni al Nuovo Circolo Culturale “Giulio Ricci” a Rignano Garganico (FG), dove saranno riproposte le ricette tipiche della tradizione garganica e pugliese! Tutto si articolerà intorno al tema “Lu magnà de nononne” (il cibo dei nonni): pancotto, orecchiette fatte in casa, fagiolata, formaggio locale, caciocavallo, salsiccia alla punta di coltello, finocchi al forno, olive, vino, olio e pane nostrani e tanto altro ancora.

Maria De Filippo - Stato Quotidiano