I cittadini della Capitanata e del capoluogo ionico, dal quale era del tutto assente il collegamento con il vicino scalo del Salento - sottolinea Minervini - potranno così arrivare in aeroporto lasciando l'auto a casa e partire per le oltre 50 destinazioni nazionali e internazionali, garantite dai nostri due principali aeroporti".

Si tratta di una sperimentazione che rafforza l'offerta del Pugliairbus. Il servizio è affidato alla Cotrap e i collegamenti sono inquadrati nei servizi minimi di trasporto pubblico locale, per cui la tariffazione sarà chilometrica. "In attesa che anche il Comune di Foggia e la Provincia siano pronte a sottoscrivere il Progetto Capitanata - aggiunge Minervini - sarà presentato alla Bit di Milano il potenziamento del Gargano Easy to Reach, il bus navetta tra l'aeroporto di Bari e i principali comuni del Gargano, sperimentato con successo lo scorso anno. Sono stati gli operatori a chiedere che quest'anno fosse riconfermato e esteso oltre i mesi estivi e, con Aeroporti di Puglia, lo stanno promuovendo all'interno dei loro pacchetti turistici".

"Finalmente, mettendo da parte le rivendicazioni territoriali - rileva Minervini - gli albergatori del Gargano hanno capito l'importanza di intercettare e portare sulle loro spiagge, anche attraverso il bus, quote degli importanti flussi turistici che, anche attraverso i voli low cost, approdano in Pugli". Gli orari dei nuovi bus navetta saranno presto disponibili sul sito pugliairbus.aeroportidipuglia.it, dove sarà anche possibile acquistare i biglietti on line.

Bari.repubblica.it