Le oasi dei prodotti tipici saranno un punto d'incontro reale tra la campagna e la città, per consolidare un dialogo costruttivo e un confronto proficuo sulla genuinità del cibo, sulla tutela della salute. L'agricoltura della provincia di Bari può contare sulla presenza ed sull'esperienza di una elevata imprenditorialità agricola con una componente giovanile molto attiva che vuole promuovere e salvaguardare la dieta mediterranea, tanto nota ormai in tutto il mondo ed il ruolo fondamentale dell'agricoltura nella salvaguardia della qualità della vita e dell'ambiente.
Nel 2009 più di un pugliese su due (52%) acquista almeno una volta direttamente dal produttore agricolo, la forma di distribuzione commerciale che ha registrato la maggiore crescita con un fatturato di circa 2,7 miliardi di euro.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Tra le motivazioni emerse dall'indagine Swg/Coldiretti spicca la genuinità (63%) seguita dal gusto (39%) e dal risparmio (28%). Esistono anche enormi spazi di crescita con quasi la metà (44%) dei consumatori che non effettuano acquisti direttamente dai produttori e che non lo fanno perchè non sanno a chi rivolgersi o dove andare, tanto che l'88 per cento della popolazione si recherebbe in un farmers market se ce ne fosse uno nella propria zona.
Il mercato di 'Natale a Japigia' sarà aperto dalle ore 10,00 alle ore 22,00.