Saranno presenti all’incontro il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Dario Stefàno e il direttore di Assoenologi, Giuseppe Martelli. Gli interventi nel corso dei lavori saranno moderati da Puccio Corona, giornalista e conduttore Rai.

Numerosa ed omogenea la partecipazione dei produttori: oltre 300 campioni di vino rosato sono stati iscritti al concorso, facendo registrare la presenza di tutte le regioni italiane con qualche picco del Veneto, Lombardia, Puglia e Abruzzo. Una risposta così perentoria e compatta a questa prima edizione che ha generato entusiasmo e soddisfazione tra gli organizzatori e lascia ben sperare per il futuro.

Soddisfatto si dice anche l’Assessore alla Risorse Agroalimentare Dario Stefàno: “La eccezionale risposta registrata ci conferma la bontà di una idea che ha centrato senza dubbio l’obiettivo. Il Concorso ci aiuterà nella importante mission della valorizzazione del vino rosato, colonna portante della nostra tradizione produttiva e nel contempo “nuova” frontiera del mercato nazionale ed internazionale. Ora la parola passa alle Commissioni e al loro giudizio competente, serio e trasparente che decreterà la palma di vincitore al miglior vino Rosato d’Italia”.