L’intensità di aiuto è praticamente inedita: si tratta del 70% delle spesse ammissibili. Ogni commerciante potrà avere a propria disposizione fino a 25mila euro a fondo perduto, mentre per le associazioni di via o di strada, la somma raddoppia a 50 mila. in sostanza, per un investimento di circa 36mila euro, il commerciante ne riceverà 25mila a fondo perduto dalla Regione.

Il Centro di Assistenza Tecnica di Confesercenti ha organizzato incontri per informare i commercianti a Cerignola, Foggia, Manfredonia e San Severo. Circa 500 piccole imprese commerciali hanno partecipato agli incontri promossi dal CAT Confesercenti. Molte di esse hanno mostrato interesse al Bando e si sono rivolte agli uffici del CAT per avere ulteriori informazioni. “Nonostante la crisi – commenta Carlo Simone, presidente provinciale di Confesercenti Foggia - il piccolo imprenditore commerciale della nostra Provincia si mette in gioco ed è disponibile a riqualificarsi ed a rivitalizzare il sistema distributivo locale. Peccato però che il sistema bancario non aiuti l’imprenditoria locale. Diversi commercianti sono costretti a rinunciale al beneficio previsto dalla Regione Puglia perché gli istituti bancari si rifiutano di aprire linee di credito di circa 10mila euro per consentire alle aziende di realizzare un investimento di 35mila euro”.

Per tutto il mese di marzo, gli uffici del CAT Confesercenti di Foggia, Cerignola, Manfredonia e San Severo hanno rafforzato gli sportelli per l’assistenza ai commercianti interessati a presentare la richiesta di finanziamenti e sono disponibili ad assistere durante le ore d’ufficio sia i soci Confesercenti che i non soci.