Jazz, Swing, musica erbaica e danze popolari. Il 19 maggio, per la quarta domenica di Traniaogo in programma tre concerti e uno spettacolo di danze folcloristiche.

Un viaggio nella musica napoletana arrangiata in chiave jazz con armonie inusuali con i NapolJazz e Patty Lomuscio, che per la quarta domenica di Traniagogo si esibiranno a Palazzo Discanno alle ore 20.  Il progetto NapolJazz, ideato e curato da Andrea Gargiulo, che propone un repertorio di nuovissima realizzazione per via li arrangiamenti rivisitati e riarmonizzati in chiave jazzistica, con ritmi swing e latin-jazz, di brani notissimi appartenenti alla tradizione musicale napoletana. Il quintetto è composto da Andrea Gargiulo piano e voce, Patty Lomuscio voce pugliese famosa per la sua carica swing, Mino Lacirignola tra i migliori trombettisti ed insegnanti del sud Italia, Dario Di Lecce contrabbassista e Fabio Delle Foglie, batterista di grande competenza armonico-musicale oltre che ritmica.

 

Alle ore 21.30 a Palazzo Beltrani si esibirà la Larry Franco Swingtet con Larry Franco, pianoforte e voce, Mino Lacirignola  tromba, Pino Pichierri sax, Ilario De Marinis contrabbasso e Gianfranco Masi batteria.
Per l’occasione  si potranno ascoltare tutti i più grandi successi dell' epoca dello Swing ma anche dell' avvento del Mambo e del Cha Cha, nel repertorio si potranno ascoltare : Moonlight Serenade, In The Mood, Pensylvania 6-5000, Take the "A" Train, Satin Doll, Mambo n.5, Besame Mucho, The The Continental, That's Amore, Catarina, As Time Goes By, Summertime, Cheek To Cheek. Per l’occasione aarà possibile assistere ad entrambi i due concerti con il ticket da 10 euro.

A Piazza Scolanova dalle ore 16 Shanà Tovà (Buon Anno in ebraico) propone lo spettacolo dal titolo: “Dal mediterraneo allo shtetl”, un concerto di musica tradizionale ebraica sia del repertorio Sefardita che di quello Klezmer con Nadia Martina (voce), Fabio Zurlo (fisarmonica), Vincenzo Grasso (clarinetto), Roberto Chiga (percussioni). In piazza Mazzini alle ore 18 spettacolo di danze popolari dal su del mondo con Sibilia Colonna e Marisa Mastrototaro a cura dell’associazione L.E.D.A e il Cigno.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la quarta domenica la città Trani sino al 26 maggio, aprirà  le porte di chiese, palazzi antichi, con percorsi artistici, culturali, musicali ed enogastronomici.

 

Per l’occasione sarà possibile visitare, accompagnati da guide specializzate multilingue: il Castello svevo, la Cattedrale, il Museo Diocesano,  la Sinagoga, le Chiese di Ognissanti,  Santa Teresa, San Giacomo, San Martino, la Sinagoga di Scolanova. A cui si aggiungono i Palazzi: Beltrani – Pinacoteca Ivo Scaringi, Covelli, Palagano – Lambert, Laghezza- Fabiano, Morola – Bianchi, Antonacci- Telesio, Discanno, Pugliese, Palumbo-Quercia e 13 piazze. In un percorso di 4 km nel centro storico di Trani saranno a diposizione 50 operatori, 30 postazioni di degustazioni di prodotti tipici e vini pugliesi, 15 punti musicali, 100 artisti di strada, 30 figuranti in costume d’epoca nel Castello di Trani. Le degustazioni dei prodotti tipici pugliesi inizieranno dalle ore 16 sino alle 22,  e in  contemporanea si terranno negli scorci più caratteristici del percorso esibizioni musicali con arpe, flauti, violoncelli, oboe, violini,  chitarre e tastiere in ensamble, in particolare in  piazza Cesare Battisti si esibiranno i Bludance che per l’occasione  proporranno un repertorio di brani dance- house interpretati in chiave nwbossa-nwjazz-chill out. In piazza Marconi spettacolo per i più piccoli a cura dell’ associazione Xiao yan (La Rondine Che Ride) mentre in Piazza Mazzini e Piazza Lambert (dalle ore 21.30 in poi) spettacolo di danze popolari con Sibilia Colonna e Marisa Mastrototaro.  I turisti saranno coccolati da esposizioni d’arte a cura delle associazioni:  Sandro Pertini,  del Gruppo Arcobaleno, dell’ Associazione Lacarvella,  Arsensum, La Fenice,  Tragiovani e di Silvia Tolomeo.

 

I ticket per la giornata sono acquistabili presso gli Infopoint in: piazza della Repubblica,   Piazza Lambert, Porto  presso Chiesa dei Templari, Museo diocesano in Piazzale Cattedrale  e in prevendita su  www.groupintown.it.

 

All’acquisto saranno consegnate una mappa, un gadget  e un badge di ingresso e    coupon con 8 degustazioni. Il ticket da il diritto all’ingresso ai siti storici e a  partecipare a un concerto serale di Musica Jazz-Blues o di musica Classica o musica Leggera a scelta. Il pacchetto weekend invece  con pernotto e ticket è possibile acquistarlo presso il tour Vila Viaggi.

Il concerto dovrà essere prenotato  all’acquisto del biglietto; i ticket valgono solo per la domenica di acquisto, ed è possibile acquistarli per le domeniche successive.  

All’interno del Castello Svevo, 30 figuranti tra cui mangiafuoco, giocolieri in costume d’epoca dell’associazione Trani Tradizioni daranno vita a spettacoli e combattimenti in stile medioevale, mentre artisti di strada animeranno le strade di Traniagogo.

Tutti i siti saranno visitabili dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19, per l’occasione tutti i negozi del centro cittadino saranno aperti per l’intera giornata. Nei percorsi stabiliti saranno dislocati  4 Infopoint aperti al pubblico  dalle 8 alle 20; in Piazza della Repubblica e in Piazza Lambert, Porto  (presso Chiesa dei Templari), Museo diocesano in Piazzale Cattedrale dove sarà  possibile acquisire tutte le informazioni. All’interno del percorso è attivo un servizio navetta messo a disposizione dall’Amet di Trani, I parcheggi consigliati sono in via dei Finanzieri (zona ex Macello) e Lungomare Cristoforo Colombo.  

Sono stati confermati  i divieti di transito e sosta in tutto il centro cittadino,  mentre per agevolare la gestione del traffico saranno riaperti i due parcheggi di scambio più vicini all'area delle manifestazioni.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0883.50.00.44  -  www.traniagogo.it -   Facebook: pagina fan Traniagogo – Twitter:@Traniagogo