MOTTOLA FESTEGGIA SAN TOMMASO BECKET E SI TUFFA NEL MEDIOEVO
- Dettagli
- By press
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2678
Dame e cavalieri, sbandieratori, giullari, giocolieri, saltimbanchi, mangiatori di fuoco e persino un accampamento. E poi musica gospel, caldarroste e prodotti tipici, sino al momento culminante della processione nel centro storico. Per tre giorni Mottola si tuffa nel Medioevo, complice una manifestazione dai grandi numeri che trae le sue origini da un passato lontano, ma ancora molto sentito nella comunità. La cittadina della Murgia, dal 27 al 29 dicembre, festeggia infatti San Tommaso Becket, Arcivescovo di Canterbury e Patrono di Mottola, uomo di chiesa coraggioso che diede la vita per il suo popolo. Il ricco programma mette insieme spettacolo e tradizione religiosa, ricerca storica e devozione popolare, fede e intrattenimento. In questa edizione 2014 tutto è stato curato nei minimi dettagli, con la convinzione- così come accaduto in passato- di poter intercettare migliaia di presenze. Per tre giorni, Mottola cambia volto, in un’ideale continuità con il suo passato: nel centro storico, spazio al mercatino medioevale, con tanto di animazione, tende e costumi d’epoca. E poi presepi di cartapesta e il tripudio dei sapori e dei colori dei mercati di Campagna Amica e dei piatti messi a punto dai ristoratori di Mottola Città del Gusto.
Questo e molto altro nella manifestazione organizzata da amministrazione comunale e comunità parrocchiali Santa Maria Assunta, in collaborazione con le numerose associazioni. Altre anticipazioni: l’inaugurazione della tre giorni affidata ai “Jubilee Gospel Singers”, diretti dal Maestro Mario Petrosillo e la presenza dello storico Pietro Dalena, preside della Facoltà di Beni Culturali dell'Università della Calabria. Come da tradizione, poi, il giorno conclusivo prevista la consegna delle chiavi da parte del sindaco Luigi Pinto al Santo Patrono, alla presenza del Vescovo della diocesi, Mons. Claudio Maniago. A seguire la processione, con la statua portata a spalla dalle cinque confraternite, e la santa messa. I primi commenti arrivano dal parroco don Sario Chiarelli che sottolinea il profondo legame di questo territorio con San Tommaso Becket. In queste giornate, inoltre, sarà possibile usufruire delle visite guidate tra chiese rupestri e centro storico, contattando l’ufficio Iat (www.facebook.com/IatMottola, 099.8867640,
Ulteriori dettagli- e sono davvero tanti- saranno svelati nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 18 dicembre, a Taranto alle ore 9.30, nella sede ex Apt di Corso Umberto 121.
Parteciperanno:
- Luigi Pinto, sindaco di Mottola
- Annamaria Notaristefano, assessore alla cultura e agli spettacoli del comune di Mottola
- Carmela D’Auria, responsabile ufficio Iat comune di Mottola
- Alessandro Buttiglione, parrocchia Santa Maria Assunta
Ospiti d’eccezione sarannol’associazione “I Cavalieri de li Terre Tarentine” e il gruppo degli sbandieratori Rione Castello di Carovigno.