Come curarsi con l'alimentazione è il sottotilo, significativo, di “Cereali Legumi e Spezie” il nuovo libro di Alfredo Pagliaro. Volume che apre la collana “Nutrigenomica” che Il Raggio Verde ha inteso dedicare al rapporto alimentazione e genetica.

Sotto la lente, prima ancora che nel nostro stomaco, finiscono gli alimenti che il nutrizionista sceglie accuratamente in base alle proprietà nutritive, alle caratteristiche chimiche, alla capacità di trasformarsi in “farmaci” per salvaguardare la salute del nostro organismo. Sì, perché il cibo è il primo “farmaco” che la Natura ci dispensa e come tale dovrebbe essere preparato. Lo asseriva già Ippocrate nel IV secolo a.C.: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”.

In quest’ottica vanno lette, ed eseguite, le trenta proposte gastronomiche di questo libro, piatti unici, dove protagonisti sono i cereali, i legumi e le spezie fotografati in esclusiva da Leonardo Grillo. Quando, oltre trent'anni fa, parlavo di nutrigenomica - spiega nella presentazione lo stesso autore - sostenevo ciò che oggi è un’evidenza scientifica: l’importanza di una sana e corretta alimentazione e del ruolo fondamentale degli alimenti, di cui ci nutriamo, e di come la loro trasformazione e assimilazione possa influenzare il nostro genoma, il nostro DNA. Da allora moltissimi sono i passi compiuti nel mondo della genetica per cui, ancora una volta, ho voluto riunire in ogni ricetta, un concentrato di salute, un’esplosione di benessere, oltre che di gusti e di sapori. “Cereali, legumi e spezie” è il risultato di un lavoro in costante evoluzione che abbina ricerca, applicazione clinica e risultati terapeutici perfettamente in linea con i contenuti del precedente volume “Le ricette per il tuo Dna”. Entrambe le pubblicazioni, infatti, hanno dato il via ad un progetto editoriale che vede insieme la nutrigenomica e un nuovo approccio alla gastronomia in cui sapori e saperi scientifici si incontrano.

Come si legge nella prefazione a cura del dott. Mauro Pagliaro: “….L'alimento umano è il fondamento della cultura e del sentimento. Se volete far migliore il popolo…dategli un'alimentazione migliore. L'uomo è ciò che mangia” asseriva Feuerbach, di non univoca interpretazione, eccessivo forse ma alla luce del progresso scientifico attuale sempre più vicino alla verità. Da questo assunto e con l’obiettivo di un’alimentazione sana, bilanciata, senza tralasciare il gusto trae spunto il libro “Cereali Legumi e Spezie - come curarsi con l’alimentazione” di Alfredo Pagliaro secondo di un progetto editoriale dedicato al rapporto tra alimentazione e salute con un occhio di riguardo verso l’interazionedei cibi con i nostri geni, la ricerca alimentare applicata alla clinica nell’era post-Genomica per comprendere appieno i meccanismi alla base della Nutrigenomica e degli effetti dei cibi che serviamo in tavola sul nostro DNA".