La notizia è stata pubblicata su tantissimi siti di notizie: la contraddizione che vive la nostra Italia è evidente, considerata infatti leader in fatto di riciclo e ammonita per alcune regioni (tra cui la Puglia) per non aver propriamente rispettato le direttive sui rifiuti. Tuttavia, proprio la Puglia decide di recuperare con molte iniziative, vincendo anche il primo posto delle Caroniadi. Ma cosa sono, esattamente, le Cartoniadi? Si tratta di un'iniziativa che si è svolta lo scorso anno in Puglia, durante la quale si sono sfidati sei Comuni appartenenti a due diverse Province. La sfida riguardava la raccolta di cartone e carta e ad aggiudicarsela è stato il Comune di Trani.

Il progetto ha coinvolto circa 300 mila cittadini dei Comuni di Bisceglie, Barletta, Mola di Bari, Corato, Triggiano e Trani, appunto. In palio c'era un premio da 30 mila euro messo a disposizione dal Comieco, "Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica". L'iniziativa conferma l'impegno da parte della Puglia nel riciclo dei rifiuti, con l'obiettivo di collocarsi fra le regioni italiane più virtuose da questo punto di vista.

Accanto a bellezza e valore artistico, si sta affermando anche la valorizzazione del territorio, che dev'essere preservato incrementando innanzitutto la sensibilità ambientale da parte d

ei cittadini, a cominciare dalle scuole e dai giovani. A fare la differenza a favore dei cittadini di Trani non è stata soltanto la quantità di carta e cartone raccolta, ma anche la qualità e la correttezza della raccolta differenziata.


Tutti i cittadini coinvolti, però, hanno dato prova di una consapevolezza sempre maggiore nella gestione dei rifiuti, arrivando a raccogliere quasi 400 tonnellate di cartone e carta nel corso della competizione. Ma le "Cartoniadi" non sono state l'unica iniziativa intrapresa dalla Puglia in fatto di riciclo e raccolta differenziata: lo scorso autunno ha avuto inizio da Bari il "Green Game - A scuola di riciclo", un tour dedicato al riciclo che coinvolgerà tutte le scuole superiori pugliesi.


Il Green Game è un gioco a quiz che proporrà agli studenti domande che riguardano il riciclo dei materiali e la sostenibilità ambientale. Il progetto è stato organizzato dai sei Consorzi Nazionali che si occupano del riciclo degli imballaggi: "Comieco" per quanto riguarda la carta, "Coreve" per il vetro, "Rilegno" per il legno, "Cial" per l'alluminio, "Corepla" per la plastica e "Ricrea" per l'acciaio. L'iniziativa si pone come obiettivo una maggiore sensibilizzazione dei ragazzi verso una raccolta differenziata corretta.
Fra le altre cose, attraverso Green Game si vuole stimolare lo studio tramite l'utilizzo di tecnologie multimediali e interattive. L'iniziativa è suddivisa in due parti: durante la prima saranno approfonditi i principali temi didattici, vale a dire educazione ambientale e nozioni riguardanti la convivenza civile; nella seconda parte, invece, verrà verificato l'apprendimento da parte degli studenti tramite dei quiz con risposta multipla.


La formula somiglia a quella del celebre gioco "Chi vuol essere milionario?", pur adattata nell'approccio e nelle tematiche a quelle che sono le esigenze scolastiche, e la modalità è stata definita molto efficace anche dal corpo docente. Durante l'iniziativa verranno individuate le scuole più abili e meritevoli che poi si sfideranno in una finalissima che assegnerà il titolo agli studenti più "green". Ciascuna gara disputata all'interno delle scuole verrà trasmessa sul canale tv "Antenna Sud".