Il 2 aprile 2015- h. 21, andrà in scena presso il Nuovo Teatro Abeliano di Bari (Via Padre Kolbe 3), da poco TRIC insieme al Teatro Kismet, Fedra Suspect della compagnia Notterrante. Scritto e diretto da Mariella Soldo, il lavoro vede in scena l’attrice Barbara De Palma nei panni di Fedra, accompagnata da un anticoro interpretato da Francesca Citarella, Serena Cozza, Anna De Palma, Carmale Riccardi e Myriam Scaligina, con abiti disegnati da Vito Antonio Lerario e musiche create da Daniele Vergni e Tore Ximenese.

 

Fedra suspect propone uno studio sulla deviazione dal mito di Fedra in due quadri. Uno ancestrale, l’altro contemporaneo. Un dittico asimmetrico che vuole recuperare la contemporaneità della donna, collocandola nel suo presente attraverso il passato. Un passato necessario, irrappresentabile, indicibile. È il corpo a farsi principale portavoce di ricordi e contraddizioni. Ma anche il ricordo, alla fine, cos’è? Se non minima, superficiale rappresentazione di un millesimo di frammento di memoria. Così, Fedra si vuole particella, minuscolo lembo di pelle. Ora deformata e storpia, ora elegante e sicura, la donna s’impone nel mondo come simbolo della storia. Di quel passato glorioso, in cui Fedra era regina luminosa d’Oriente, la donna porta in scena solo ombre e confusioni, incertezze e falsi ricordi. Follia? No, è lo scherzo del tempo che ci dice: tu non puoi essere qui e altrove. Dell’Antica Grecia Fedra riesce a conservare solo la durezza e la crudeltà, cui la donna non può sottrarsi. Il mostro che ha generato deve morire. Perché il mostro è amore. E l’amore, ormai, è solo un ricordo lontano, qualcosa di così minuscolo che Fedra non può più decifrare. Cosa le resta? Continuerà a vivere nel presente, tra bar alla moda e amori fugaci, incorniciata da se stessa e da un mondo che sta per fallire.

 

Con questo nuovo lavoro, in prima regionale, la compagnia Notterrante vuole mettere in scena il conflitto attuale tra Oriente e Occidente, tra perdita di valori e credenze estremiste. Fedra si fa portavoce, insieme a un anticoro di donne-amazzoni-baccanti, costole della stessa donna, delle contraddizioni del presente e chiede con rabbia un antidoto a questo vuoto che impedisce la vita a favore di una macabra e crudele realtà. Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro. Prenotazioni 0805427678. Info notterrante.wordpress.com